[dropcap]O[/dropcap]-I (Owens-Illinois), azienda leader nel settore del packaging in vetro, ha deciso di investire 25 milioni di euro per l’ammodernamento tecnico e strutturale dello stabilimento produttivo di Origgio.
La ristrutturazione della struttura ha coinvolto prima di tutto il forno fusorio, che è stato interamente ricostruito. Sono poi stati installati dei software di controllo all’avanguardia che permettono una migliore supervisione del processo produttivo con grandi vantaggi in termini di sicurezza.
Altri investimenti sono stati destinati macchine formatrici delle bottiglie. Sono state, inoltre, migliorate la sostenibilità e l’efficienza energetica dell’intera struttura produttiva che sarà così in grado di produrre bottiglie e contenitori molto più leggeri rispetto al passato.

«I continui investimenti, come quello fatto ad Origgio, ci consentono di avere impianti più efficienti e moderni, così da migliorare le nostre performance operative attraverso una migliore stabilità produttiva e più alti livelli di qualità» – ha dichiarato Massimo Noviello, Country Group Executive Italia e Ungheria.

Mentre il forno di Origgio era in rifacimento, ai 180 dipendenti è stata la possibilità di partecipare a un corso di formazione aziendale di 3.500 ore su temi riguardanti la sicurezza, la qualità, le innovazioni tecniche apportate all’impianto e il funzionamento delle nuove macchine di controllo installate.

«L’innovativo stabilimento di Origgio è un esempio di eccellenza produttiva e sostenibilità a livello globale. Produciamo ogni giorno più di un milione di bottiglie e all’interno dello stesso impianto possiamo produrre sia contenitori da 10cl che articoli più grandi della capacità di 2 litri. Tra l’altro, grazie al supporto e all’incredibile lavoro di squadra dei nostri impiegati, siamo riusciti a riportare l’impianto alla velocità di piena operatività in soli 20 giorni dalla riapertura del forno» - ha concluso Benedetto Troia, Direttore dello stabilimento di Origgio.