Sabato 28 gennaio, dalle 14 in poi, al Mufant, Museo del fantastico di Torino in via Reiss Romoli 49bis, si inaugurerà il nuovo allestimento della sezione su manga ed anime con un fantastico Japan Day, per omaggiare un immaginario che ha conquistato più di una generazione.

Nel Salone centrale del Mufant ci saranno in mostra i cel originali di Go Nagai dalla collezione privata di Carlo Iervolino e Fausto Avaro, le fan art di Marco Sarro e Federica Grego e la mostra di robot vintage anni Setanta e Ottanta a cura dell’associazione Anime Robot, con in più karaoke a tema di sigle di anime.
Nella sala dei manga spazio per le associazioni Amici di Go Nagai e Associazione Culturale Leiji Matsumoto, alle quali ci si potrà iscrivere, con saranno presenti per la nuova campagna adesioni con un’intera esposizione dedicata a Go Nagai.
Nel corridoio dell’ingresso si potrà giocare a Kendama Italia, mentre nel corridoio centrale spazio all’associazione Giagun, dedicata al mondo di Gundam, con giochi, modellini e proiezioni.
Ma il programma non finisce qui: in Biblioteca ci saranno quiz in tema, workshop di origami e presentazione delle collezioni in tema presenti per la consultazione, l’associazione Yoshin Ryu presenterà dimostrazioni di
Jutaijutsu, ci sarà come ospite d’onore il doppiatore Giorgio Locuratolo, il mitico doppiatore di Alcor della serie Atlas Ufo Robot, ci saranno proiezioni di episodi e lungometraggli, nonché la presentazione del libro Go Nagai il padre dei super robot edito da Ultra, un intervento del traduttore Fabio Bertello e la presentazione di una delle prime opere in uscita ora in Italia di Leiji Matsumoto. I cosplayer sono bene accetti ed accolti.
L’ingresso a questa giornata è sei euro intero, cinque ridotto per i possessori della tessera Torino Musei e i soci delle varie associazioni.

Elena Romnaello