[dropcap]N[/dropcap]ovità assoluta di quest’anno, in collaborazione con Centostazioni SpA, il Concorso Internazionale di Idee ‘NUOVE ECOLOGIE URBANE’ dedicato a giovani progettisti under40, per la riqualificazione di oggetti di eco-design nelle aree pubbliche della Stazione di Porta Garibaldi a Milano.

[dropcap]L[/dropcap]a sfida lanciata ai giovani studenti di architettura, designer, progettisti e professionisti (rigorosamente sotto i 40 anni) è quella di immaginare e sviluppare proposte innovative per creare nuovi arredi eco-compatibili dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti e delle sigarette.

Da ripensare e riprogettare dunque la grafica per le zone fumatori e i posacenere lungo i binari e all’ingresso della stazione, e le aree per la raccolta differenziata con contenitori dei rifiuti, con un occhio attento sia ai valori progettuali, estetici, che di fruizione del pubblico.

Ovviamente nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza dei luoghi pubblici. Contenitori ignifughi ed ecocompatibili, multipli o a corpo unico a piacimento ma sollevati da terra e trasparenti per consentire un immediato controllo visivo secondo le rigide disposizioni antiterrorismo.

La consegna delle “idee” è scaduta a fine mese, il giorno 30 marzo, data dopo la quale una giuria internazionale di esperti ed addetti ai lavori si cimenterà nella scelta del singolo o gruppo di vincitori (perché possono anche partecipare collettive).

[dropcap]L[/dropcap]’annuncio ufficiale della migliore proposta verrà dato durante Milano Design Week con conferenza stampa proprio il giorno dell’opening, Lunedì 11 Aprile ore 12.00, nell’atrio della Stazione di Porta Garibaldi (Piazza Freud 1, MM2 Garibaldi), con premi forniti dal prestigioso Museo Alessi e la possibilità che il progetto vincente  possa trasformarsi  in opera realizzata.

[attention]… per una stazione tutta nuova, all’insegna del design![/attention]