Nella città veneta un intero palazzo è dedicato al dolce più famoso del mondo il Tiramisù. Da acquistare, gustare e imparare a creare. In versione tradizionale o personalizzata. Ma non solo…

Tiramisù. Basta la parola? No. Perché stiamo parlando di un dessert unico, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ma che, proprio per questo, “vanta” (si fa per dire….) innumerevoli tentativi di imitazione. Tanto è vero che alla versione originale (uova, zucchero, savoiardi, mascarpone, caffè e cacao) si sono affiancate varianti gourmet, vegane, etc… . Noi, che siamo curiosi e soprattutto golosi, siamo andati a scoprire e, naturalmente, a gustare, il tiramisù in luogo unico: Palazzina Barberia di Treviso, un innovativo spazio destinato a diventare la mecca del Tiramisù (e non solo)  per gli appassionati provenienti da tutto il mondo.

Dal Tiramisù ai piatti della tradizione locale 

L’acquolina in bocca è immediata: appena si varca la soglia del negozio decine di Tiramisù fanno bella mostra di sé nelle vetrine. Un tripudio di savoiardi inzuppati nel caffè e avvolti da un cremoso e goloso mascarpone. Un bilanciamento perfetto degli ingredienti che si “mangia” con gli occhi. Perché il segreto è saperli mixare alla perfezione.

“ Siamo partiti da questo dolce della tradizione ma il nostro obiettivo è andare lontano – spiega Elisa Menuzzo, titolare dell’azienda e del progetto – Vogliamo celebrare la nostra Terra attraverso il Tiramisù di cui siamo Maestri e coinvolgere tutti quei piccoli mondi speciali che ogni giorno contribuiscono ad arricchire le nostre tavole con dedizione e laboriosità. Desideriamo creare occasioni di incontro, motivi per i quali le persone vogliano venire a trovarci. Ci interessa svelare i tesori nascosti e i ricordi perduti della nostra Terra, attraverso il cibo e le storie delle persone che lo realizzano”.

Ecco dunque spiegata la scelta di un palazzo del 1400 nel cuore di treviso,  Palazzina Barberia, che dopo tre anni di restauro  dal settembre 2023 è il luogo dedicato alla tradizione e al patrimonio culinario del territorio. Preservare le radici, riscoprire i sapori perduti e valorizzare le ricette tramandate attraverso le generazioni: in questo mix fra tradizione e innovazione, l’eredità gastronomica si fonde con la creatività.

Palazzina Barberia: ogni piano una “dolce” scoperta

 L’antica dimora si snoda su diversi piani, ciascuno con una proposta unica. Al Piano Terratrovano posto caffè e pasticceria, dove si possono gustare la colazione e i dolci al banco ed è è disponibile il servizio Cake away con un pratico packaging da passeggio. Il Maestro del Tiramisù, invece,è il servizio che permette di ordinare direttamente in pasticceria una personale versione di Tiramisù scegliendo gli ingredienti preferiti. La Bottega dei Vojessi,  infine, è un negozio di nicchia dove si possono acquistare i prodotti dei  partner produttori che forniscono gli ingredienti per il ristorante (pasta, riso, polenta, sughi, salse, confetture…).

Salendo al primo piano troviamo il cuore del Palazzo, ovvero il ristorante Barberia, dove lo Chef stellato Alessandro Gilmozzi,propone un menu veneto che unisce tradizione e creatività, sia nei procedimenti di cottura che nel mix degli ingredienti. Un esempio? Il baccàlà viene servito con i pop corn di mais invece della classica polenta. Spiega Gilmozzi: “Da una base di 700 ricette storiche inerenti alla provincia di Treviso ne abbiamo elaborate il 10%, ovvero 70 ricette che gireranno per tutte le 4 stagioni”. Il Tiramisù è il protagonista assoluto, in tutte le sue versioni, anche quelle più insolite, con incursioni di prodotti vegetali, frutta candita e molto altro. “Ma la scelta prevede molti dessert inediti, come il Gianduia e piselli, con crema mascarpone al gianduia, croccanti di savoiardi e un pisello candito….”.

Il secondo piano è dedicato alla parte “pratica”, con show cooking, degustazioni e cooking class. Con 8 postazioni di lavoro, lo spazio è dedicato ai corsi, ovviamente di Tiramisù, ma anche di altre ricette della tradizione. Qui, inoltre, i partner produttori fanno conoscere e degustare ai clienti i loro prodotti. 

Il Terzo piano, Attico Barberia, è riservato ad eventi privati, meeting e cene a tema con realtà immersiva in 3D .  

Treviso Tiramisù
Palazzo Barberia
Via Barberia 32, Treviso
Tel. 377 346 8472
https://trevisotiramisu.it

Stefania Lupi