Alta tecnologia e grande umanità, un valore aggiunto da più di mezzo secolo

[dropcap]L[/dropcap]a Clinica San Francesco nacque offrendo i suoi servizi di assistenza, secondo solidi principi di appropriatezza delle cure rispettando le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia, nel momento più giusto di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.
E’una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale che pone al centro dei propri obiettivi un servizio sanitario basato sulle tecnologie più avanzate, le professionalità più alte e contemporaneamente l’ospitalità più idonea e accogliente per il paziente.171115-170807-p96a0230

 

La Clinica San Francesco oltre ad essere polo di attrazione nella branca Ortopedico Traumatologica, nel corso degli anni ha completato la gamma di servizi erogabili sviluppando le Unità relative alla Chirurgia Generale, alla Chirurgia Plastica ed Estetica, Oculistica e Urologia, alla Diagnostica Strumentale, al Laboratorio Analisi e alla Rieducazione Funzionale.
La Clinica San Francesco di Verona, venne fondata nel 1959 dal Prof. Federico Perazzini, chirurgo ortopedico che volle portare lo spirito innovativo e le esperienze professionali maturate durante gli anni dei suoi studi, e dalla moglie Imelda con l’obiettivo di creare una nuova istituzione per soddisfare le crescenti necessità assistenziali dei cittadini veronesi, in campo ortopedico, traumatologico e non solo.
1959 – la Clinica viene autorizzata per la gestione di 30 posti letto.
1961 – i posti letto divengono 69
1985 – la struttura si amplia fino a disporre di 72 posti letto.
1991 – Il Prof. Federico Perazzini e la moglie affidano al figlio Piergiuseppe il compito di continuare la tradizione famigliare. Il Dottor Perazzini ricopre da allora gli incarichi di Amministratore Delegato e Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia. “L’impegno e la cura rivolta al paziente, la dedizione costante verso la Clinica San Francesco sono da sempre priorità fondamentale della mia vita – afferma Piergiuseppe Perazzini – da più di sessant’anni la mia famiglia si dedica con tenacia e coraggio a questa attività continuando il lavoro in cui mio padre Federico e mia mamma Imelda hanno creduto. Oggi il mio desiderio è di sviluppare e far crescere questa struttura, che voglio sia dinamica, di elevato livello medico culturale e tecnico, un luogo dove tutti possono sentirsi al sicuro, protetti e assistiti”.
Anni Novanta: Sotto la guida del Dottor Perazzini, la direzione sceglie di dare alla struttura un deciso indirizzo chirurgico nelle specialità di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica ed Estetica ed Oculistica.
L’organico di medici e paramedici viene progressivamente ampliato e vengono avviate collaborazioni con specialisti d’eccellenza in diversi campi, che contribuiscono a consolidare l’identità della Clinica come centro di chirurgia all’avanguardia.
1992 – la Clinica arricchisce la gamma di servizi con l’apertura di una nuova ala per l’attività ambulatoriale, dando vita al Poliambulatorio San Francesco.
Anni 2000 – viene attivato il servizio di ricovero giornaliero (Day-Hospital).
Il percorso intrapreso porta, dunque, ad un pieno sviluppo dell’attività operatoria e quindi dei ricoveri, sia in regime di degenza ordinaria sia di Day Hospital. L’attività ambulatoriale è ugualmente incrementata anche grazie all’attivazione delle più sofisticate attrezzature diagnostiche, ad esempio quelle per la risonanza magnetica nucleare (RMN) e la tomografia assiale computerizzata (TAC).
A seguito dell’emanazione della Dgr. 3223/02 la Clinica amplia ulteriormente la propria dotazione ospedaliera, arrivando a 92 posti letto.
Con l’apertura degli ambulatori e l’offerta di alcuni importanti servizi diagnostici come la Cardiologia, l’Endoscopia Digestiva e la Medicina di Laboratorio, la Clinica San Francesco diviene una delle più importanti cliniche della città di Verona e del Veneto, proseguendo nel suo percorso di radicamento nel territorio nazionale e perfezionamento dei servizi assistenziali per i cittadini.
2011 – La Clinica è la prima struttura in Europa ad intraprendere la strada della chirurgia robotica in ortopedia
2012 – Definitiva incorporazione del Centro Diagnostico Città di Verona nella Clinica San Francesco.
2013 – La Clinica è riconosciuta come primo centro ufficiale in Europa di addestramento per l’artroplastica parziale del ginocchio con tecnica Makoplasty.171115-170807-p96a0226

 

Mission
La Clinica San Francesco eroga prestazioni di diagnosi e cura sia in regime di ricovero ordinario che ambulatoriale e prestazioni di diagnostica strumentale. Gli scopi prioritari sono una efficiente erogazione delle prestazioni, il raggiungimento di livelli di efficacia scientificamente dimostrata ed appropriata, l’integrazione dell’attività formativa con l’attenzione agli aspetti assistenziali ed ai bisogni psicologici e sociali delle persone.
In relazione a tale missione, tenuto conto del quadro normativo, gli obiettivi principali che la Clinica San Francesco si propone sono i seguenti:

  • Sicurezza degli utenti e degli operatori;
  • Fornitura di servizi/prestazioni adeguati alle esigenze degli utenti;
  • Supporto ai Medici curanti per l’individuazione di percorsi terapeutici e diagnostici indicati alla situazione clinica del paziente;
  • Organizzazione efficiente ed efficace delle attività;
  • Conseguire il massimo livello di consenso possibile dei cittadini-utenti rispettando le particolari esigenze del singolo utente legate ad abitudini di vita, valori o credenze;
  • Perseguire la massima soddisfazione sia dei propri utenti, sia del proprio Personale;
  • Valorizzare le risorse umane che operano nella Clinica sviluppando la cultura sanitaria, organizzativa e manageriale, promuovendo il costante aggiornamento professionale del proprio personale, attraverso il sostegno e l’organizzazione di attività formative, in risposta alle necessità e criticità rilevate;
  • Umanizzazione, s’intende quel processo in cui si deve porre il malato al centro della cura;
  • Perseguire il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati

L’organizzazione della Clinica San Francesco
La Clinica San Francesco è strutturata su due sedi in Verona:

  • Sede: via Monte Ortigara 21/B
  • Centro diagnostico: Corso Venezia 123

Nella sede di Via Monte Ortigara vengono erogati servizi ambulatoriali specialistici, di diagnostica, di riabilitazione e di chirurgia ortopedica e generale.
Il Centro Diagnostico (già Centro Diagnostico Città di Verona) di Corso Venezia offre trattamenti fisioterapici, visite specialistiche e servizi di diagnostica.
Il Centro Diagnostico della Clinica San Francesco ospita inoltre al suo interno un servizio privato di fisioterapia che dispone di una palestra riabilitativa completamente attrezzata.

  • Ricovero Ordinario
  • Day Hospital/Day Surgery
  • Chirurgia ambulatoriale

Ortopedia e Traumatologia: Da sessant’anni il fiore all’occhiello della Clinica San Francesco
La Clinica San Francesco è da sempre un punto di riferimento per la cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Presso l’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia i pazienti possono usufruire di trattamenti chirurgici innovativi e mini-invasivi per la cura di tutte le patologie ortopediche e lesioni da trauma. I chirurghi della Clinica hanno esperienza pluriennale e si mantengono costantemente aggiornati sulle innovazioni scientifiche e tecniche, collaborando alla realizzazione di studi e all’introduzione di nuove metodiche e tecnologie d’avanguardia per la cura di molte patologie. In particolare, l’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia è stata, alla fine del 2010, la prima in Europa ad introdurre il Robot RIO dell’americana MAKO, ovvero il sistema attualmente più innovativo, preciso e mini-invasivo per l’impianto di artroprotesi di ginocchio ed anca. Ogni paziente segue un percorso completo, dalla diagnosi fino al termine della fase rieducativa sempre sotto il controllo di medici, infermieri e fisioterapisti. Una particolare attenzione viene dedicata alla prevenzione e cura del dolore postoperatorio “L’ospedale senza dolore” è uno dei principi a cui si ispirano i medici della Clinica San Francesco e uno degli obbiettivi cui mirano durante tutto il periodo di ricovero del Paziente. Le prestazioni possono sono erogate in regime di ricovero ordinario/Day Hospital o ambulatoriale, sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia privatamente. Questo grazie alla competenza dei professionisti, alle attrezzature di primaria importanza e a una organizzazione in grado di mantenere i più elevati standard qualitativi.

171115-170809-p96a9834

 

Ortopedia Robotica: Minimizzazione delle complicazioni e dei tempi di recupero per il paziente
Il robot Rio è attualmente il sistema più avanzato per l’applicazione di una protesi d’anca e di una protesi monocompartimentale di ginocchio.
I vantaggi della metodica robotizzata (Makoplastica) a livello dell’anca consistono innanzitutto nella possibilità, durante la pianificazione preoperatoria, di identificare in modo estremamente preciso il centro di rotazione dell’articolazione e di scegliere poi la posizione ideale delle componenti della protesi fino ad ottenere la ricostruzione della perfetta biomeccanica articolare. La metodica consente poi di impiantare la protesi esattamente nella posizione prescelta permettendo al chirurgo di verificarne in tempo reale la correttezza e riducendo di conseguenza enormemente il margine di errore. Tutto ciò permette di minimizzare le complicazioni più frequenti, ossia le lussazioni postoperatorie, le dismetrie (differenze di lunghezza) degli arti e le mobilizzazioni a breve-medio termine, conseguenti agli anomali carichi cui sono sottoposte le componenti protesiche in conseguenza di un difetto di posizionamento e quindi tempi di recupero molto più rapidi rispetto alle tecniche convenzionali. A ciò contribuisce anche la minore invasività della metodica con la conseguente diminuzione della sintomatologia dolorosa postoperatoria. Con questa metodica, si possono eseguire interventi di artroprotesi d’anca nella maggior parte dei casi di artrosi e nelle fratture del collo del femore. A livello del ginocchio è possibile utilizzare il sistema robotico Rio per trattare le patologie degenerative che interessano prevalentemente un compartimento articolare (mediale, laterale o femororotuleo). I vantaggi in questo caso sono legati soprattutto alla possibilità di eseguire un perfetto bilanciamento legamentoso ottenendo un posizionamento “ideale” dell’impianto. La mini invasività e la scomparsa pressoché totale del dolore nel postoperatorio consentono un immediato inizio della rieducazione motoria. Grazie a questa metodica i tempi di degenza si sono enormemente ridotti (durata media 2 giorni) ed il recupero funzionale dell’articolazione molto semplificato.
Grazie all’esperienza e all’attività a livello internazionale del Dottor Piergiuseppe Perazzini, Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco, la struttura è stata la prima in Europa ad adottare il robot Rio di Mako, messo a punto negli Stati Uniti a partire dal 2007 e ad intraprendere la strada della chirurgia robotica alla fine del 2010. Gli interventi effettuati con questa tecnica dall’inizio a marzo 2016 sono stati: 899 impianti di ginocchio e 288 di anca.
Vogliamo che i nostri pazienti possano vivere in autonomia, con la minor restrizione possibile delle loro scelte operative. Per questo realizziamo interventi coordinati e complessi in cui mettiamo in campo le migliori risorse professionali, tecnologiche e sociali.
La struttura ha un indirizzo chirurgico anche nella specialità di Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica. Infatti, proprio qui, alla Clinica San Francesco di Verona, opera il miglior chirurgo plastico al di fuori del territorio degli Stati Uniti. Il suo nome è Gino Rigotti. Questa è l’elezione stabilita dalla Società Americana di Chirurgia Plastica (American Society for Aesthetic Plastic Surgery), la qiuale ha assegnato a Boston (USA) – nell’ottobre 2015 – al medico scaligero il premio ‘Jacques Maliniac’ (dal nome del pioniere della plastic surgery a stelle e strescie). Uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo. Un elogio ben meritato per il Responsabile della Chirurgia Rigenerativa della struttura veronese, nonché Presidente dell’International Society of Plastic Regenerative Surgery.171115-170806-p96a0190

 

La Clinica San Francesco dispone inoltre di un servizio di fisioterapia e riabilitazione a disposizione sia dei pazienti ricoverati che per pazienti ambulatoriali. Tale servizio va a completare l’alto livello del reparto di chirurgia ortopedica. I fisiatri e i fisioterapisti della Clinica elaborano percorsi personalizzati per la riabilitazione dopo interventi chirurgici ortopedici di tutti i tipi, in collaborazione con i chirurghi che hanno eseguito gli interventi. Il servizio di fisioterapia per esterni è disponibile sia presso la sede di Via Monte Ortigara 21/B sia presso il Centro Diagnostico di Corso Venezia, 123. Per accedere al servizio come utente esterno è necessario sottoporsi a visita fisiatrica da parte di un medico della Clinica.
La Clinica offre anche ricoveri in regime totalmente privato.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 045-8378111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00
Sportello (ingresso da via Santini, 8) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Per informazioni più dettagliate sulle prestazioni erogate è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: prenotazioni@grupposanfrancesco.it o un fax al numero 045-8301919

L’indirizzo della Clinica San Francesco è Via Monte Ortigara, 21/B – 37127 Verona
www.clinicasanfrancesco.it

Mariella Belloni