La réserve (1997-2017) compie 20 anni. Si tratta di una mèta, di un traguardo da festeggiare: ecco che la stagione 2017 si apre con il restyling degli ambienti termali e dell’area benessere.  Ma qual è lo stile la réserve? Parliamo di un caldo e accogliente “salotto del benessere”, che l’architetto milanese Filippo Piattelli ha progettato.

Gli ospiti hanno la possibilità di trascorrere loro lunghe giornate rilassanti in un’oasi, dove sostare piacevolmente tra un trattamento e l’altro. Gli ambienti della hall termale e del centro benessere sono stati rinnovati, con colori ed elementi moderni e scelte di stile che invitano a godersi ogni momento. Il design innanzi tutto. Nel 1997 il progetto architettonico della struttura è stato selezionato alla VI Biennale di Venezia. A metà cammino, nel 2007, è toccato invece al ristorante Le regard, alla hall e ai salotti del piano terra, con un restyling a opera di Bruno Rainaldi, vincitore del Compasso d’Oro nel 2004. Un segnale, dunque, di forte continuità con un passato caratterizzato da una visione chiara e condivisa della propria offerta e di quella del territorio.

Il metodo “la réserve”

A La réserve, tutto è costruito a misura d’ospite, all’insegna della personal wellness. Il primo obiettivo è individuare il percorso terapeutico e curativo che corrisponde alle reali esigenze di ciascun ospite. La personalizzazione dei programmi benessere è un metodo che La réserve utilizza da moltissimi anni, e si fonda su una scelta libera, ma nello stesso tempo informata. Lo staff del centro medico, composto da idrologi, endocrinologi, nutrizionisti e specialisti in medicina estetica, coadiuvati dagli operatori e dalle coordinatrici del centro benessere, sono infatti sempre a disposizione per consigli e indicazioni utili a prevenire o risolvere alcune problematiche, ritrovare l’equilibrio psicofisico o semplicemente rilassarsi. Il metodo è completo: alla spa, in palestra e a tavola. Non si tratta soltanto di combinare tra loro massaggi, cure e rigeneranti trattamenti benessere. Significa soprattutto intraprendere un percorso che attinge a piene mani all’intera proposta de La réserve.

A partire dalla spa, con bagni e salutari immersioni in acqua termale, percorsi vascolari, sauna e bagno turco; in palestra, con attività fitness e incontri personalizzati con personal trainer; ma anche al ristorante, attraverso nuovissimi programmi alimentari, antiossidanti, disintossicanti e dimagranti.

Gli itinerari la Réserve

Ognuno è libero di esplorare ogni itinerario, grazie ai “Sentieri”, pacchetti comprensivi di soggiorno e trattamenti messi a punto dal centro benessere, che racchiudono il meglio della proposta de La réserve. Massaggi, cure termali, trattamenti estetici combinati tra loro in autentiche esperienze “tematiche” da vivere nell’arco di tre o sette giorni, come il “sentiero relax termale”, il “sentiero Oriente” e il “sentiero bellezza termale”.

La réserve: un luogo davvero unico nel suo genere

Situata a pochi passi dal borgo medievale di Caramanico Terme, al centro di un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della riserva naturale della valle dell’Orfento e del Parco nazionale della Majella, è un centro benessere, resort e medical spa a cinque stelle. Si tratta dell’unico in Abruzzo che del termalismo fa la sua intima ragione d’essere. Al suo interno, operatori, medici e specialisti accompagnano ciascun ospite nel suo personale percorso di rigenerazione fisica e mentale, partendo da esigenze reali, individuate e condivise a inizio soggiorno e attingendo a piene mani anche alle più importanti discipline e tradizioni del mondo, da oriente a occidente.

La réserve: la magia dell’hotel

In hotel, ci sono ambienti esclusivi e servizi impeccabili: a La Réserve tutti gli spazi sono stati progettati per contribuire al relax degli ospiti. A partire dalle 72 camere, suddivise in elegance e prestige (anche in versione family room) e suites, punto di arrivo e di partenza per ogni giornata di benessere. La sala colazione la terasse, collegata al grande terrazzo panoramico, con vista sulle cime della Majella e sul Parco nazionale. Il ristorante Le regard, recentemente aperto anche al pubblico e segnalato dalle più importanti guide nazionali per la sua cucina leggera e in linea con la filosofia del centro, con la sua sala accogliente e spaziosa e le ampie vetrate sulla piscina esterna e sulla Valle dell’Orta. Il grande salotto Le foyer, comodo e luminoso, punto di ritrovo per le serate dedicate al cinema, agli appuntamenti con la musica e i concerti, spesso utilizzato anche per meeting, corsi di formazione e seminari aziendali. L’espace 401, saletta del quarto piano per la lettura e l’intrattenimento, destinata anche a riunioni e incontri d’affari. E infine l’area belvedere, adiacente all’hotel, attrezzata con lettini e poltroncine per una completa immersione nella natura circostante.

Il centro benessere di La réserve: un viaggio da Oriente a Occidente.

La Réserve offre un’ampia proposta benessere: oltre un centinaio tra trattamenti massoterapici, cure termali, attività fitness, trattamenti estetici e di medicina estetica, percorsi di bellezza e programmi forma. Un panorama completo che si rinnova, anno dopo anno, grazie all’esperienza decennale di operatori, medici e terapisti sempre aggiornati, continuamente alla ricerca di tecniche, metodologie e tradizioni terapeutiche provenienti dalle migliori discipline d’Oriente e dal resto del mondo.

La Réserve: fantastico Abruzzo multicolore!

Da sempre un outsider tra le tradizionali rotte turistiche, l’Abruzzo è in realtà una regione dalle straordinarie bellezze naturali, storiche e culturali. Regione verde d’Europa con il 30% di aree protette sul totale del territorio, ha ottenuto dall’Huffington Usa il quinto posto tra i luoghi in cui si vive meglio al mondo ed è considerata tra i tesori segreti d’Italia grazie alle moltissime zone prive di sovraffollamento. Non è un caso se l’Abruzzo annovera tra i Borghi più belli d’Italia ben 19 comuni, compreso lo stesso Caramanico Terme.
Abbazie, eremi e musei, rare bellezze naturalistiche e capolavori dell’arte e della cultura convivono in perfetta simbiosi nel territorio che circonda La réserve, generando uno scenario maestoso e armonioso. Uno scrigno di tesori che si svela geloso al visitatore: il Parco nazionale della Majella, la montagna madre degli abruzzesi, rifugio spirituale per gli eremiti che in essa trovarono ricovero; la Valle dell’Orfento, con i suoi colori e i suoi profumi, in cui convivono l’incantevole bellezza della natura e il fascino senza tempo dell’arte. Luoghi che è possibile scoprire, visitare e conoscere, grazie agli itinerari studiati da guide esperte e adatti a tutti, che La réserve propone settimanalmente ai suoi ospiti.
Caramanico Terme è un paese di acque salutari, di natura imponente e di antica cultura. Protetto dalla compatta mole della Majella, Caramanico si protende, con le case del borgo antico serrate su un crinale roccioso, verso la Valle dell’Orta, in un suggestivo scenario di monti, fiumi e lievi ondulazioni. Le stradine del centro storico corrono ripide verso la parte bassa dell’abitato, dividendosi in vicoli e gradinate, aprendosi in piazzette incorniciate da palazzi o da chiese monumentali medievali.

Come raggiungere La réserve

In transfer da Roma, in volo da Linate e Orio al Serio, La réserve è facilmente raggiungibile, nei week end come durante la settimana. Sono sufficienti meno di due ore. Da Nord, con voli giornalieri su Pescara da Milano Linate e Orio al Serio e il servizio shuttle bus da e per l’aeroporto di Pescara messo a disposizione da La réserve. Dalla capitale, con il transfer in partenza dalla stazione Tiburtina e diretto a Caramanico Terme. Un breve tragitto che permette agli ospiti di tuffarsi in pochissimo tempo e nel massimo relax nei sapori, nei paesaggi e nelle favole antiche di un Abruzzo tutto da scoprire.