La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, in coordinamento e sinergia con le altre Strade della Romagna (Imola, Faenza-Ravenna e Rimini), propone 21 pacchetti turistici e proposte di viaggio: un seducente carosello che compone una fantastica offerta integrata, nutrita di ospitalità rurale e campagna di qualità, luoghi delle eccellenze turistiche romagnole, tanti Musei del Gusto e della Ruralità … da Casa Artusi al Museo del Sale, dal Giardino delle Erbe alla Marineria di Cesenatico, dall’Enoteca Regionale al M.E.T. di Santarcangelo, dal Museo del Castagno all’ Ecomuseo di Ridracoli …

Animano i pacchetti (sotto al brand interprovinciale Romagna Terra del Sangiovese) cantine, agriturismi, frantoi, aziende agricole, produttori, trasformatori di specialità, ristoranti, trattorie, osterie, B&B, alberghi, che nella ruralità condividono fattori di identità e autenticità.

Oltre alla figura di Pellegrino Artusi, i percorsi propongono anche altri personaggi legati alla Romagna, perché universalmente conosciuti: Giulio Cesare/Rubicone, Federico Fellini, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci e Giuseppe Garibaldi.

I pacchetti sono stati studiati per la fruizione di pubblico medio-alto, italiano e straniero, che viaggia con la propria auto o ricorre all’autonoleggio presso l’aeroporto di Bologna. Tutti i pacchetti prevedono una durata tra i 3 ed i 5 giorni, con la facoltà di aggiungere – tra il 1° maggio ed il 31 ottobre – una giornata all’Expo di Milano, quotata a parte, comprensiva di biglietto.

I pacchetti godono dell’assistenza tecnica dell’Agenzia di Viaggi DAMIR di Meldola (FC).

Info: – www.prodottidellastrada.it

Giovanni Scotti