Il Teatro dell’architettura dell’USI a Mendrisio presenta la mostra intitolara “Landscape and Structures – Un inventario personale di Jjurg Conzett, fotografato da Martin Linsi, con 22 modelli di Lydia Conzett-Gehring” promossa dall’ Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. 

La mostra, aperta fino al 7 luglio 2019, presenta un prepertorio di opere di ingegneria svizzere, realizzate dalla fine del ‘700 fino ad oggi, tutte contraddistinte dal fatto di aver instaurato un forte legame col proprio paesaggio di riferimento selezionate da Jurg Conzett assieme a 22 modelli lignei di ponti eseguiti durante la sua carriera di ingegnere progettista.
In visione 160 fotografie in grande formato, viadotti, gallerie e ponti, costruiti tra gli altri da Karl Etzel, Robert Maillart, Alexandre Sarrasin e infine da Rino Tami.
La rassegna è arricchita da una serie di 22 raffinati modelli lignei realizzati da Lydia Conzett-Gehring, riproduzioni in scala dei ponti progettati o costruiti da Jurg Conzett assieme a Gianfranco Bronzini duranre la loro carriera di ingegneri progettisti: come ad esempio il bellissimo modello della passerella Traversina, sempre per la RTR – Radiotelevisium Svizra Rumantscha.
Accompagna le sezioni della mostra anche un ricco portfolio (Sammelmappen) che racchiude documenti tecnici, bollettini e articoli descrittivi nonchè scientifici dedicati agli oggetti in mostra, raccolti sistematicamente da Jurg Conzett.
La mostra è stata in origine resa possibile grazie al sostegno dell’Ufficio federale della cultura della Confederazione Svizzera.
La mostra è aperta nei seguenti orarari:
mercoledì – venerdì – sabato – domenica dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sede: Teatro dell’architettura – Via Turconi, 25 – Mendrisio – Svizzera
Per ulteriori informazioni: Tel. +41 58 666 5867 (visite guidate su richiesta)

Giuseppe Lippoli