L’ azienda Neoborocillina ci presenta la nuova campagna pubblicitaria che intende scardinare tutte le bufale sul mal di gola.

Le fake news sono ormai entrate a far parte della nostra vita, soprattutto con l’avvento del digitale. L’azienda Neoborocillina ha deciso di combatterle, facendo informazione.

La nuova campagna si chiama “Non raccontiamoci storie”. L’intento dell’azienda Neoborocillina è proprio quello di sensibilizzare e parlare della verità, oltre che del pericolo delle bufale online. Secondo il sondaggio pare che più dell’80% degli italiani sia preoccupato del fenomeno sempre più diffuso delle fake news. Il 30,9% ne è stato anche vittima, in una o più occasioni. Anche perché pare che più della metà non controlli direttamente la fonte quando si trova di fronte a una notizia. E questo può creare confusione, perché si prendono per vere news che in realtà non lo so.

“Non raccontiamoci storie” è una campagna inedita per il 2020 e 2021, impostata come un vero e proprio telegiornale. Visibile sul sito creato appositamente, è composto da sei puntate. In cui si cerca di farsi strada nella miriade di falsi miti sul mal di gola per scoprire la verità. Tutto questo adoperando un linguaggio coinvolgente, innovativo e anche divertente. Una comunicazione di tipo digitale, semplice, diretta ed efficace. Per arrivare a tutti e far comprendere la pericolosità del fenomeno delle bufale.

Gli adulti, coloro che si ammalano più facilmente, sono anche i più fragili nell’era digitale. Ogni giorno veniamo bombardati da migliaia di informazioni, a volte contraddittorie e contrastanti tra loro. I giovani sanno meglio districarsi in questa giungla di parole e notizie.

Il 66% degli italiani usa il web come fonte principale per la salute e il benessere.

Visitando siti a tema salutistico, siti medici specializzati (quelli più attendibili), sezioni dedicate alla Salute dei quotidiani online, siti di testate medici e siti di aziende farmaceutiche. Ma non solo, l’informazione passa anche attraverso blog, forum e social network. Senza dimenticare la ricerca di Google. Quest’ultimo, come ricorda il dottor Paolo Petrone, può rivelarsi un “dottore” molto ambiguo e pericoloso. Cercare informazioni di tipo medico sanitario non aiuta, se al tempo stesso non si è pronti a districarsi anche in mezzo alle fake news. Ad esempio, i social non vengono ritenuti particolarmente attendibili come fonte. Nonostante questo, però, il 22% li usa per reperire notizie mediche. Questo ci fa capire quanto sia difficile fare chiarezza.
Per questi motivi Neoborocillina ha sentito il forte bisogno, etico e sociale, di scardinare le maggiori leggende metropolitane. E così andare a fondo della verità, per spiegare a tutti quali sono i reali sintomi del mal di gola e i rimedi più efficaci. Come ad esempio fare gargarismi con acqua e sale. Da molti considerata una falsità, in realtà è un rimedio vero e comprovato. Come ricorda anche il dottor Petrone.
Neoborocillina da settant’anni è un’azienda leader dei rimedi per il mal di gola. Ha soluzione sia per adulti che per bambini, per i sintomi più forti e anche più deboli. In pastiglie, in bustine, in spray. Sono moltissimi i prodotti del brand, potete visionarli tutti sul sito ufficiale. L’azienda ha sempre svolto attività educativa attraverso i suoi canali d’informazione. Oltre che organizzare accurate indagini di mercato e collaborazioni di rilievo. Per esempio con il dottor Paolo Petrone, i dirigenti medico sanitari e UOC Otorinolaringoiatra dell’Ospedale di Venere.