Le Pink Ambassador, nate grazie alla Fondazione Umberto Veronesi non si fermano! Nemmeno la pandemia ha interrotto ciò che l’illustre specialista e ricercatore oncologo ha realizzato per le donne.
I tumori che, in genere, colpiscono le donne verranno sconfitti anche con la sensibilizzazione oltre con le cure.

Saranno 18 gli appuntamenti e Sabato 9 Ottobre ci sarà la tappa di Milano. Ogni donna che ha vissuto un’esperienza tumorale, sia al seno che all’utero o all’ovaio, non dimenticherà il suo percorso doloroso e di gioia con la vittoria sulla terribile patologia, spesso letale.

L’impegno delle donne contro la malattia
Da maggio le donne hanno ripreso ad allenarsi, legate dalla comune esperienza di un tumore al seno, all’utero, all’ovaio. L’intento comune era ed é molto importante.
Le donne vogliono mostrare che la malattia, per quanto seria, non é in grado di spezzare le ambizioni. Si vuole inoltre raccogliere fondi indispensabili per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.
Insieme le Pink Ambassador dimostrano che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima.
Ecco perché, di anno in anno i gruppi di Pink Ambassador crescono numericamente e oggi sono diventati una vera e propria rete per sostenere le donne accomunate dalla stessa esperienza, un tumore femminile.
La Fondazione Umberto Veronesi ha avuto un’idea importante e coinvolgente. Non dimentichiamo che dall’anno 2014, la Fondazione Umberto Veronesi si é prestata a lanciare un appello a tutte le donne che hanno conosciuto un tumore femminile.
Le donne si sono schierate con l’esperienza a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, perchè  le diagnosi precoci e i corretti stili di vita sono fondamentali nella lotta contro i tumori.

Le Pink Ambassador – 18 gruppi di sostegno

Oggi sono ben 18 i gruppi delle nuove Pink Ambassador di Fondazione:  Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari.
Siamo giunti all’ottava edizione e le nuove Pink Ambassador selezionate sosterranno un intenso allenamento gratuito. La Federazione Italiana di Atletica Leggera, nell’ambito del progetto Runcard, si occuperà di allenare e seguire ogni gruppo per organizzare una staffetta.
Virtualmente le città di appartenenza, ricorderanno e sensibilizzeranno, tenacemente, sull’importanza della prevenzione e del finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza di cui, soprattutto in questo ultimo periodo, se n’è compresa la fondamentale necessità.
Le Pink Ambassador saranno impegnate anche nella raccolta fondi con un’attività di crowdfunding attraverso la piattaforma Insieme.

Le tappe della staffetta che attraverserà l’Italia:
– sabato 9 ottobre, alle ore 9.30: i team delle città di Milano, Monza, Como, Varese e Bergamo partiranno dal Parco Nord Milano;
sabato 9 ottobre, pomeriggio: il team della città di Trento, Verona e Venezia;
domenica 10 ottobre, mattina: i team delle città di Torino;
domenica 10 ottobre, pomeriggio: il team della città di Bologna;
sabato 16 ottobre, mattina: il team della città di Firenze;
sabato 16 ottobre, pomeriggio: il team della città di Perugia;
– domenica 17 ottobre, mattina: il team della città di Roma;
– domenica 17 ottobre, mattina: il team della città di Bari;
– sabato 23 ottobre, mattina: il team della città di Napoli,
– sabato 23 ottobre, pomeriggio: il team della città di Catania;
– domenica 24 ottobre, mattina: il team della città di Palermo;
– domenica 24 ottobre, pomeriggio: il team della città di Cagliari.

Le Pink Ambassador fanno seguito e parte del grande progetto di Fondazione dedicato alla lotta ai tumori femminili Pink is good.
Ogni anno finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio.
I dati raccolti confermano  che ogni anno in Italia 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 11.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie.
Pink is good diffonde l’importanza della prevenzione. Dalla sua nascita Fondazione ha sostenuto 224 eccellenti ricercatori impegnati contro queste patologie e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio lo Studio P.I.N.K., il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno.

All’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani va un ringraziamento speciale
Va ringraziata Anci , Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha deciso di patrocinare l’edizione 2021 delle Pink Ambassador e dio diffondere il messaggio legato alla prevenzione dei tumori tipicamente femminili.

Il progetto Pink Ambassador – edizione 2021 è realizzato anche grazie al prezioso contributo di aziende da sempre vicine a Fondazione Umberto Veronesi quali LENERGIA, SHEIN, QVC Italia, BPER Banca, Milor Group e Fastweb.