Tante le novità della stagione 2014 di Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium presentate ad operatori turistici ed autorità locali.

 A fare gli onori di casa, Aldo Vigevani, Amministratore Delegato di Gardalandche ha preso in carico la gestione dell’Acquario di Jesolo mettendo a disposizione della struttura veneziana la solida esperienza maturata nell’edutainment dal Parco gardesano con Gardaland SEA LIFE Aquarium. Il nostro intento è quello di fare rete con tutti gli operatori turistici presenti sul territorio in modo da dare, tutti insieme, maggiore visibilità a questa importante area turistico-ricettiva e poter rispondere alle esigenze più varie di Ospiti di ogni età ha dichiarato il dott. Vigevani che ha accompagnato il Sindaco di Jesolo nella visita all’Acquario.

  Danilo Santi, Direttore Generale Parchi Gardaland,  ha illustrato l’importanza del brand SEA LIFE nel mondo con i suoi 44 Acquari che si contraddistinguono per la grande attenzione alla conservazione delle specie che ospitano e per la loro interattività grazie ai “talker” che accompagnano i visitatori alla scoperta delle meravigliose creature marine ospitate.

Il primo SEA LIFE in Italia è stato aperto nel 2008 ed è il Gardaland SEA LIFE Aquarium che si caratterizza per la forte tematizzazione derivante direttamente dal know-how sviluppato dal Parco nel campo della scenografia nel corso degli anni, un’esperienza di grande successo che Gardaland desidera replicare anche a Jesolo grazie anche alle sinergie che verranno attivate con le realtà operanti nell’area.

 Valerio Zoggia, Sindaco di Jesolo, dando il benvenuto ai manager e allo staff presenti, ha sottolineato quanto il brand Gardaland rappresenti un valore aggiunto per la città e tutto il territorio circostante, ricordando che “Jesolo è la spiaggia di riferimento non solo per la provincia di Venezia ma anche per le provincie limitrofe di Treviso, Padova, Rovigo e Belluno. Il bacino di utenza di Jesolo si estende anche al Friuli e la portata di turisti è di 5-6 milioni di presenze l’anno di cui il 50% italiani e l’altra metà stranieri.”

 Momento clou della serata la visita dell’Acquario e l’incontro con lo straordinario esemplare maschio di Tartaruga Verde appena arrivato nella notte direttamente dal SEA LIFE di Oberhausen in Germania. Per accogliere al meglio il nuovo arrivato, la vasca oceanica di Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium è stata appositamente allestita con 2 tonnellate di sabbia e scogliere rocciose che riproducono l’habitat originario di questa splendida creatura marina, tipica dei mari tropicali e subtropicali. La Tartaruga Verde di Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium ha “solo” 10 anni (ma può vivere fino a 100!) e pesa ben 108 kg! Anche le misure sono già imponenti: il suo carapace – di colore olivastro con striature gialle – misura 97 cm di lunghezza e 80 cm di larghezza. Si prevede che, in un anno, si alimenterà con oltre 780.000 kg di cibo suddivisi tra lattuga, calamari, gel erbivoro, broccoli e merlingo. Per scegliere il suo nome, Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium ha deciso di indire un concorso tra le scuole dell’area e chissà quanti nomi curiosi i bambini sapranno inventare… Questa specie – che rischia l’estinzione – è nota anche per le imponenti migrazioni degli adulti che, in gruppi di migliaia di esemplari, possono arrivare a percorrere anche 2.000 km per raggiungere le zone ideali al procacciamento del cibo o per deporre le uova. In natura le femmine depongono le uova ogni due o tre anni scavando sulla spiaggia dalle cinque alle sette buche in cui depositano, ogni 10-15 giorni, 100 uova, per un numero complessivo di circa 500 unità. Dopo circa 60 giorni le uova si schiudono e i piccoli corrono verso il mare.

 Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium offre ai suoi Ospiti l’incredibile opportunità di “immergersi” tra le bellezze dell’ecosistema marino grazie alle sue meravigliose 37 grandi vasche con oltre 3000 esemplari appartenenti a più di 150 specie acquatiche di tutti i mari del globo: dai cavallucci alle stelle marine, alle meduse, dalle razze ai misteriosi squali. Un percorso unico di oltre 2.000 mq che conduce alla scoperta dei mari, in un lungo viaggio attraverso 16 ambientazioni: dai ruscelli delle Dolomiti alla Laguna di Venezia fino alle rive dell’Adriatico e da qui all’Oceano fino ai mari tropicali con l’esplorazione del mondo subacqueo più sconosciuto da osservare nell’emozionante tunnel oceanico.

 Non solo divertimento, quindi! Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium rappresenta un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza di alcune tra le specie e gli ambienti marini più suggestivi del pianeta. Un’esperienza sorprendente che consente di vivere una magnifica avventura “subacquea”.

 Per maggiori informazioni su Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium è possibile visitare il sito web www.sealife-jesolo.it

Foto by Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium