Life Upside Down (La Vita Sottosopra) della regista Cecilia Miniucchi, l’unica e prima regista italiana che ha iniziato e continua a fare oggi film a Hollywood, esce al cinema e in contemporanea in VOD negli Stati Uniti con la prestigiosa casa di distribuzione IFC Films. 

Dopo essere stato lanciato alle scorse Giornate degli Autori, nell’ambito della 79a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il titolo di Worlds Apart e in attesa di essere distribuito a maggio in Italia da Genoma Films, Life Upside Down arriva intanto in sala dal 27 gennaio a New York, Los Angeles e nelle altre principali città americane e in contemporanea anche in VOD.

Protagonisti del film Bob Odenkirk – attore, regista, produttore e sceneggiatore, noto in tutto il mondo per il ruolo di Saul Goodman nelle serie Breaking Bad e Better Call Saul – Danny Huston e Radha Mitchell.

Cecilia Miniucchi, regista e sceneggiatrice del film, ha realizzato LIFE UPSIDE DOWN (La vita sottosopra) in modo un po’ insolito e innovativo, durante l’inizio del lockdown a Los Angeles, dirigendo da remoto gli attori ciascuno recluso nella propria abitazione e isolato dal resto del mondo – e ponendosi come obiettivo una riflessione su quello che si scopre durante una convivenza totale e forzata.

La regista è un esempio di eccellenza italiana al femminile esportata o forse “trapiantata” nel più importante mercato cinematografico al mondo, dove si è formata e dove da decenni lavora.

I suoi film hanno preso parte ai Festival internazionali più prestigiosi come Cannes, Venezia, Sundance e London. Cecilia e’ stata inoltre nominata alla Camera d’Or.

Sinossi:
Tre coppie di amici che si conoscono per motivi diversi sono costrette a rimanere ognuna nella propria casa, a causa dell’inaspettato lockdown a Los Angeles.
Jonathan (Bob Odenkirk) ha una galleria d’arte e vive con sua moglie Sue (Jeanie Lim), ma ha un’amante, Clarissa (Radha Mitchell), che non può vedere.
Lei invece vive da sola, accanto al suo inquilino iraniano Darius (Cyrus Pahlavi) e con poche persone che sente al telefono, tra cui il suo ex-professore e caro amico Paul (Danny Huston), che è invece sposato a Rita (Rosie Fellner), una donna molto più giovane e molto diversa da lui.
L’isolamento forzato porterà tutti a rivalutare le proprie relazioni con le persone con cui abitano, con quelle con cui vorrebbero essere e alla fine con… se stessi.

 Il film è prodotto da Euphoria Productions in associazione con GENOMA FILMS di Paolo Rossi Pisu, Johnny Boy Entertainment e FR Productions.

In America esce al cinema il 27 gennaio e in contemporanea in VOD.

Poi ad aprile sulle piattaforme di streaming e in premiere su ABC+.

In Italia sarà in sala a maggio distribuito da Genoma Films.