Venerdì 15 aprile, a Milano, all’Audi City Lab, laboratorio di idee e spazio espositivo avanguardistico presso la Torre Velasca, è stata presentata la XII edizione del Locus Festival, un festival Italiano ed allo stesso tempo dal respiro internazionale, che si svolgerà a Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria, dal 15 luglio al 7 agosto 2016.

Il tema della XII edizione sarà “Lo spazio”, che si svilupperà attraverso percorsi musicali, l’arte e il design d’avanguardia, fra grandi performance e installazioni di luce che animeranno Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Gli weekend sono 4, dedicati, principalmente, a sonorità d’avanguardia provenienti da New York e dal Regno Unito.

I primi nomi confermati sono: il 23 luglio l’icona dell’hip hop DJ Premier live con la sua band The Badder da New York; il 5 agosto il live set del giovane genio inglese dell’elettronica FLOATING POINTS live; il 27 agosto l’attuale star della black music e del jazz americano Kamasi Washington per uno speciale evento “extra Locus”. Altri grandi nomi sono ancora in via di definizione e saranno annunciati nelle prossime settimane sui social e sul sito ufficiale del festival.

La guida musicale ed ispirazione della XII edizione del Locus sarà il Sun Ra, leggendario musicista americano (1914-1993) il cui approccio “afrofuturista”al jazz ha ispirato tanti artisti geniali in molteplici ambiti musicali. Con il suo motto “space is the place”, percepiremo il Locus come spazio, e lo spazio urbanistico di Locorotondo (luogo rotondo) come una rappresentazione del cerchio cosmico.

Nella edizione 2016 ci sarà anche un progetto site specific creato da Felice Limosani, artista crossmediale di fama internazionale: “Locus Light Exhibition” sarà una vera esperienza tra l’anima del luogo e i linguaggi innovativi dell’arte digitale, con il supporto di Audi, che si conferma per il secondo anno come official partner del Locus Festival.

L’inizio del Locus Festival coinciderà con un’altra prestigiosa manifestazione, l’AudiORama Music Hub Italia, che si svolgerà nel vicino resort di Borgo Egnazia, dal 15 al 17 luglio, contribuendo così a rendere Locorotondo in quei giorni un punto di riferimento cruciale per l’avanguardia della musica mondiale.

Info, programma: www.locusfestivale.it

Giovanni Scotti