A Lugano Past/ Present, la nuova mostra con cui Michela Negrini prosegue la stagione espositiva della sua galleria a Lugano, riunisce diverse opere che, con i loro riferimenti, chiamano in causa la questione del tempo ed esistenza.

La mostra, una collettiva, si estende oltre i confini abituali delle immagini, nella loro dimensione spaziale e temporale, e nasce da una riflessione su questo particolare tempo “congelato” che stiamo vivendo a causa della pandemia Covid19.
Una delle numerose conseguenze della pandemia è, quindi, il cambiamento della nostra percezione del tempo. Lo spazio della vita quotidina ha subito enormi limitazioni.
Il virus, inatteso, ci ha bloccati.
Abituati a guardare al futuro, oggi viviamo nell’incertezza. Prigionieri del presente, la vita è diventata sopravvivenza, senza proiezione, se non quella individuale.
Dopo anni di progresso, dunque, viviamo i limiti del presente e l’impossibilità di immaginare il futuro: grande contraddizione della nostra epoca.
La mostra esplora, perciò, attraverso il lavoro di quattro artisti – Elisabetta Benassi (Italia), Liliana Moro (Italia), Melik Ohanian (Francia), Namsal Siedlecki (Italia/USA) – le molte implicazioni dell’esperienza del tempo, della sua essenza e della sua percezione.

Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene. È per questo che il presente ci sfugge.
(Gustave Flaubert)

Mostra Past / Present
21 maggio – 10 settembre 2021
Opening giovedì 20 maggio ore 10-20 (su appuntamento)

Galleria Michela Negrini
Via Dufour 1,  Lugano (CH)
tel. 0041 91 9211717 | info@michelanegrini.com
Apertura al pubblico: martedì-domenica h.10.00-20.00 (su appuntamento)
www.michelanegrini.com