L’evento MarcabyBolognaFiere 2020 sta per aprire i battenti! Il 15 e 16 gennaio, il Salone dedicato alla Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna), si preparerà per ospitare visitatori provenienti da tutto il mondo, per un evento che si preannuncia un successo assicurato.

A raccontarci i dettagli di questa sedicesima edizione del MarcabyBolognaFiere è lo stesso Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, che in vista dell’attesissima inaugurazione dell’evento ha spiegato che 16 anni fa, quando è stato lanciato MarcabyBolognaFiere, è stato intrapreso un percorso che ha anticipato i trend di mercato.

La crescita costante dell’evento e la sempre più spiccata attenzione dei buyer esteri sono la miglior testimonianza della dinamicità del settore della MDD che ha, ancora, ampie opportunità di sviluppo.

Cosa è la Marca del Distributore

Ma cosa intendiamo, per l’esattezza, quando parliamo di Marca del Distributore? Si tratta essenzialmente dei prodotti venduti all’interno dei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, e che hanno lo stesso brand dell’insegna, una scelta che mette d’accordo chi cerca prodotti di buona qualità a prezzi convenienti. Quest’anno al MarcabyBolognaFiere si faranno però molti passi in avanti rispetto al passato. Si porrà ad esempio l’accento su concetti come quello dell’innovazione, sulle ma anche linee premium, su quelle biologiche e funzionali, e sulla valorizzazione dei prodotti locali. Quello della MDD è infatti un comparto che, soprattutto negli ultimi anni, ha mostrato un grande dinamismo.
In occasione del sedicesimo appuntamento, MarcabyBolognaFiere 2020 vuole porre inoltre un’attenzione maggiore nei confronti dei mercati esteri. Per questa ragione ha predisposto l’International Buyer Program, un piano di promozione internazionale che chiama a raccolta i category manager e i buyer delle catene retail estere più influenti.

MarcabyBolognaFiere 2020: le novità della sedicesima edizione

Fra i dettagli che rendono imperdibile l’appuntamento di questo 2020 vi è anche il lay-out rinnovato, pensato per una essere più funzionale al business. Il Salone presterà la giusta attenzione anche al “non-food”, che quest’anno avrà un’area completamente dedicata (il padiglione 36). Qui troverete più di 100 aziende che operano nei settori della ‘Cura della persona’ e della ‘Cura della Casa’.
Fra le nuove iniziative del Salone vi sarà anche il MARCA FRESH, uno spazio riservato alle novità del comparto “fresco”, che vedrà l’ortofrutta come protagonista di questa nuova edizione. Per l’occasione saranno presenti marchi come Agroama, Apofruit Italia, Canova – Almaverde Bio, La Costiera, Masseria Fruttirossi, Ortoromi, Polymer Logistics Italy, Torti Patate e molti altri. Non mancheranno dei momenti di approfondimento sul tema, che si terranno presso l’Agorà.

Il nuovo Salone Satellite

Continuiamo il nostro viaggio all’interno del nuovo MarcabyBolognaFiere 2020 parlandovi del Salone Satellite (ospitato nel padiglione 28). Qui potrete scoprire le attuali tendenze di mercato (Bio, free from e tracciabilità dei prodotti), che saranno illustrati dagli operatori del mercato.
SANA UP sarà invece lo spazio dedicato esclusivamente ai prodotti bio, e si tratterà di un momento privilegiato per presentare le proprie novità biologiche.

I convegni e i dibattiti del MarcabyBolognaFiere 2020

MarcabyBolognaFiere 2020 proporrà un ricco calendario di convegni, dibattiti, seminari e focus sulle principali tendenze del settore MDD. Ecco quali sono i convegni in programma per i due giorni della manifestazione:

  • Mercoledì Gennaio, dalle 10 alle 13 (Gallery Hall – padd. 25-26): Convegno inaugurale organizzato da ADM in collaborazione con The European House – Ambrosetti:
  • Giovedì 16 Gennaio, ore 10.00 (Gallery Hall – padd. 25-26): appuntamento per l’analisi delle performance e dei nuovi trend, del ruolo e della percezione del consumatore della MDD. Al termine si terrà la premiazione dell’ADI Packaging Design Award.

Durante le giornate si terranno inoltre degli approfondimenti tematici in merito al mercato dell’ortofrutta, al free from food, al ruolo del packaging per la sostenibilità ambientale e molti altri argomenti.

Per maggiori informazioni, visitate il sito web dell’evento marca.bolognafiere.it.