Un piccolo paese nel mezzo della campagna francese, ai confini con la Normandia, un medico di campagna che tutti gli abitanti chiamano Jean-Pierre, come se, più che l’unico medico del paese, fosse un amico, una malattia improvvisa, l’arrivo di una nuova dottoressa e un mescolarsi di sentimenti che spaziano dal rispetto per la vita umana all’amore, dalla paura di morire alla vicinanza per ogni essere vivente, anche il più problematico: questi gli elementi che fanno de Il medico di campagna un film toccante e struggente, che lascia in chi lo vede una certa malinconia mista a felicità per le cose belle che la vita ci riserva, nonostante tutto.
Sinossi:
Tutti gli abitanti di un piccolo paese di campagna sanno che possono contare su Jean-Pierre, un medico che li visita, li cura e li rassicura 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando Jean-Pierre si ammala a sua volta, l’ospedale gli manda Nathalie, che fa il medico da poco, per affiancarlo. Riuscirà Nathalie ad adattarsi a questa nuova vita e a rimpiazzare Jean-Pierre che, fino a quel momento, si è sempre creduto insostituibile?
Interpretato da due grandi attori, come Francois Cluzet, noto attore di teatro e interprete indimenticabile del film Quasi amici, e da un’eccezionale Marianne Denicourt, attrice teatrale, cinematografica, televisiva e sceneggiatrice, vincitrice del prestigioso premio Cesars 2015, il film ammalia con la sua atmosfera di paese, oggi quasi dimenticata, e forse rimpianta, da chi vive in città.
E che dire della solidarietà, un sentimento che forse solo nei piccoli centri continua a sopravvivere, tanto che alcuni abitanti del paese si impegnano a prendersi cura di un nonnino ultranovantenne, facendogli chi da infermiere, chi da amico, chi da fornitore di pasti, per accompagnarlo fino alla fine senza farlo sentire solo e abbandonato, anzi evitandogli il tanto temuto ricovero in ospedale? Solo un medico di campagna responsabile e premuroso come Jean-Pierre, profondamente votato alla sua professione, poteva organizzare un’assistenza così attenta e ricca di affetto!

31 JUIN FILMS, LES FILMS DU PARC, CINEFRANCE e LE PACTE presentano
FRANÇOIS CLUZET           MARIANNE DENICOURT
in
IL MEDICO DI CAMPAGNA
Un film di Thomas Lilti
Uscita 22 Dicembre 2016

Claudia Di Meglio