Il gruppo farmaceutico Mediolanum Farmaceutici Spa, fondato a Milano nel 1972, che oggi è una realtà di respiro internazionale, ha annunciato di aver acquisito la società francese ElsaLys Biotech.

Mediolanum Farmaceutici è focalizzato sulla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci innovativi e originali per migliorare la salute e la qualità di vita delle persone.

Oltre alla comprovata expertise nell’area cardiovascolare, Mediolanum Farmaceutici è riconosciuta per aver consolidato un ampio portfolio in ambito oncologico, mettendo a disposizione di medici e pazienti soluzioni terapeutiche innovative di elevata qualità, in grado di trasformare positivamente le vite dei malati oncologici. – ha dichiarato Alessandro Del Bono, Amministratore Delegato del Gruppo Mediolanum Farmaceutici – L’acquisizione della pipeline di Elsalys Biotech rappresenta un significativo passo avanti nel nostro percorso di espansione internazionale, aumentando allo stesso tempo le capacità di ricerca e sviluppo del Gruppo.

La società ElsaLys Biotech, infatti, è specializzata nella ricerca in campo immuno-oncologico: è impegnata nella progettazione e nello sviluppo di una nuova generazione di anticorpi mirati contro i tumori e il loro microambiente immunitario e vascolare.

Modulando l’azione delle cellule immunitarie (anticorpi immunomodulatori) o bloccando i meccanismi che favoriscono la crescita tumorale (anticorpi mirati), ElsaLys Biotech intende offrire nuove opzioni terapeutiche, con particolare riferimento a quei pazienti che altrimenti non avrebbero alcuna chance di trattamento. L’azienda si avvale di un network di alto profilo e di una piattaforma di R&S che comprende lo sviluppo clinico e la commercializzazione degli anticorpi monoclonali progettati per questi target.

L’acquisizione ElsaLys Biotech consentirà, ora, a Mediolanum Farmaceutici di consolidare la propria presenza a livello internazionale, direttamente o tramite partnership.

L’acquisizione di ElsaLys Biotech da parte del Gruppo Mediolanum Farmaceutici è una grande opportunità per la nostra azienda – ha commentato Christine Guillen, CEO e co-fondatrice di ElsaLys Biotech – Siamo orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Mediolanum che vanta una consolidata esperienza nella commercializzazione di prodotti farmaceutici, oltre ad essere riconosciuta per la sua strategia fortemente orientata all’innovazione.

ElsaLys Biotech sta conducendo tre programmi di sviluppo proprietari, che includono Inolimomab (LEUKOTAC), un anticorpo monoclonale inibitore del recettore alfa dell’interleuchina 2 (IL-2), una citochina che contribuisce allo sviluppo e alla proliferazione di alcuni globuli bianchi, in particolare i linfociti T, all’origine della malattia acuta del trapianto contro l’ospite resistente ai corticosteroidi (SR-aGvHD), una patologia orfana dalla prognosi infausta, che può manifestarsi a seguito di un trapianto di cellule staminali emopoietiche allogeniche.

Sono inoltre in corso alcuni studi di valutazione preclinica dell’anticorpo anti-CD160 per raggiungere diversi obiettivi terapeutici, in monoterapia o in combinazione con i trattamenti esistenti.

ELB011 è un anticorpo anti-CD160 che, grazie alle sue proprietà anti-angiogenica e antinfiammatoria, potrà consentire lo sviluppo di terapie innovative per il trattamento delle patologie vascolari della retina, in particolare la degenerazione maculare senile e la retinopatia diabetica.

ELB021 è un anticorpo anti-CD160 dal duplice meccanismo d’azione (anti-angiogenico e immuno-modulante), che permette di bloccare i vasi sanguigni di nuova formazione e stimolare l’azione delle cellule del sistema immunitario contro il tumore, agendo in maniera diversa e complementare agli anti-PD1.

Info: www.mediolanum-farma.it.

Giovanni Scotti