Metal Packaging Europe, l’’associazione che rappresenta i produttori europei di imballaggi metallici rigidi, ha annunciato che ha raggiunto un accordo con Canstruction, l’ente benefico alimentare di Atlanta, che, fin dalla sua creazione, ha devoluto più di 32 milioni di chilogrammi di cibo attraverso organizzazioni che conducono la lotta alla fame nel mondo e che ha ospitato molti eventi durante i quali sono state esposte statue composte solo da scatole di conserve.

Metal Packaging Europe e Canstruction hanno cominciato a collaborare nel 2017, con eventi a Madrid, Lisbona e Istanbul, dove una statua raffigurante una chitarra composta da oltre 1000 scatolette di tonno aveva immediatamente scatenato commenti entusiasti da parte di produttori e utilizzatori. I tre eventi avevano permesso di devolvere ai banchi alimentari locali più di 7000 scatolette piene.

Quest’anno Metal Packaging Europe intende continuare e incrementare quest’attività: saranno create due statue, una a forma di cavalluccio marino ed una a forma di pesce, e un’altra raffigurante il logo “Metal Recycles Forever” che è sempre più diffuso sulle lattine in Europa per comunicare il riciclo infinito degli imballaggi metallici.

Queste sculture porranno l’attenzione su come le lattine contribuiscano ad evitare gli sprechi alimentari offrendo pasti sani e gustosi, grazie alla loro resistenza e alla capacità unica di conservare il cibo.

Info: www.metalpackagingeurope.orgwww.canstruction.org

Giovanni Scotti