Come sarebbe un mondo senza api? Qual è il loro ruolo nella salvaguardia della biodiversità? E qual è il loro peso sull’economia mondiale? Se ne parlerà il 10 e 11 aprile a Milano nell’ambito dell’iniziativa itinerante Treno Verde di Legambiente.

Mielizia, lo storico marchio con cui sono distribuite le produzioni di Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia accomunati dalla passione per un’apicoltura sana e rispettosa dell’ambiente e della biodiversità – fa doppia tappa a Milano, venerdì 10 in Stazione Centrale e sabato 11 in Stazione Garibaldi, a bordo del Treno Verde di Legambiente, per la chiusura  della tradizionale campagna annuale dell’associazione ambientalista che quest’anno ha puntato in particolare a raccogliere e portare a Expo Milano le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità.

Con il supporto a questa iniziativa, Mielizia ha voluto proseguire il proprio percorso di sensibilizzazione sull’importanza del ruolo delle api per la vita del pianeta e stimolare i consumatori ad adottare comportamenti virtuosi al fine di contrastare lo sterminio che, da qualche anno, sta decimando questi fondamentali insetti, responsabili dell’impollinazione di almeno 70 delle 100 principali colture agricole e indispensabili quindi sia per la ricchezza alimentare che garantiscono, sia per l’economia mondiale.

Ad approfondire queste tematiche, nella mattinata di venerdì 10 aprile, la testimonianza diretta di Laura Delmastro apicoltrice di Conapi avvicinatasi a questo mondo nel 1996 grazie a suo suocero (bio in allegato) – nell’ambito del laboratorio “Scopriamo il mondo delle api” in programma all’interno della quarta carrozza del treno e dedicato alle scuole.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, seguirà una degustazione di mieli a cura di Mielizia, che si ripeterà sabato 11 aprile presso il binario 1 della Stazione Garibaldi.

Al termine di questa avventura su rotaie, iniziata con Legambiente il 18 febbraio scorso, Mielizia rimane a Milano per dare il via all’iniziativa di Green Island “Alveari Urbani” grazie alla quale dal 14 aprile, in concomitanza con la settimana del Design a Milano, e fino alla fine di giugno, si continuerà a parlare di api, giardini, tutela dell’ambiente e qualità della vita, in alcuni dei più suggestivi luoghi di Milano. www.amaze.it