Il 14 ed il 15 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco di Milano, l’evento “Exploring Bandiere Arancioni” presenterà 100 borghi Bandiera Arancione.

Nei numerosi stand si potranno acquistare ed assaggiare i prodotti d’eccellenza dei piccoli centri storici certificati da Touring. Nel Castello Sforzesco sarà anche ricostruita l’atmosfera tipica dei borghi italiani, attraverso un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni. Si potrà, ad esempio, degustare il vino Vermentino di Castelnuovo Magra (SP), fare merenda con Leonardo da Vinci (FI), cimentarsi nella lavorazione delle pagliarole, cesti di paglia intrecciata a mano tipici di Acquaviva Picena (AP), vivere la scenografica rievocazione storica di San Leo (RN), scoprire le iniziative di ecoturismo realizzate a Morigerati (SA), conoscere le migliori pratiche di gestione ambientale di alcune località, come per esempio  il Comune di Cannero Riviera (VB) e tanto altro ancora.

Ai più piccoli sarà dedicata un’area con laboratori creativi realizzati con materiali di riciclo, oltre a spettacoli di mimo.

Saranno, inoltre, proposte passeggiate gratuite guidate tra gli stand, grazie a Katabios 60+ – il complesso vitaminico utile al mantenimento della vitalità mentale e fisica, ideale per uomini e donne dai 60 anni – e ai partecipanti sarà fornito il braccialetto intelligente K-bios, per poter  valutare il livello di vitalità e tenere traccia dei passi effettuati, distanza percorsa e calorie bruciate.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Info: www.bandierearancioni.it

Giovanni Scotti