Domenica 7 giugno, a Milano, nel Cortile delle Armi del Castello, è iniziato il programma dell’Estate Sforzesca, che animerà le serate dei prossimi mesi con concerti di musica classica, jazz e contemporanea, orchestre, con gruppi vocali e cantautori.

Sul grande palco si alterneranno musicisti di rilievo nazionale e internazionale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – ExpoinCittà propone quest’estate un’offerta musicale diversificata per andare incontro ai diversi gusti degli spettatori, nell’ottica inclusiva e aperta che lo caratterizza sin dalla nascita”.

Tra gli altri appuntamenti già in calendario, il concerto di apertura dell’”Ethno Festival 2015”, che, martedì 30 giugno, vedrà incontrarsi le sonorità di due regioni ugualmente affascinanti e ricche di storia, Sardegna e Mongolia. Mercoledì 1° luglio 2015, sempre all’interno dell’Ethno Festival 2015, andrà in scena un altro incontro musicale, quello tra la Romagna e l’Est Europa, con la voce e il violino di Iva Bittova e la fisarmonica di Simone Zanchini. Giovedì 2 luglio, infine, l’Ethno Festival 2015 si chiude con l’incontro tra Sicilia e Togo (West Africa). Il concerto, che andrà in diretta anche su Radio Popolare, è un progetto speciale che unisce musica etnica, folk, jazz & blues. Tradizione bandistica della Sicilia e riti Wodoo del West Africa. Dal 16 luglio all’8 agosto, intervallati con altri appuntamenti, si svolgeranno i 15 concerti del festival “Notturni Italiani”, giunto alla 22esima edizione. La rassegna spazia dalla lirica, con le arie più famose della tradizione operistica, all’omaggio ad un grande compositore italiano, Ennio Morricone; dalle Stagioni di Vivaldi ai nuovi compositori italiani; dalle celebri canzoni italiane di grande successo a quelle più proprie della tradizione napoletana; fino alle danze rinascimentali ispirate all’eroe di Expo, Leonardo da Vinci (in allegato il programma). Il 21 luglio, poi, il Cortile delle Armi ospiterà “Tutta colpa del Rock’n’Roll”, il nuovo spettacolo di Ricky Gianco con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Manfredi (Info: info@artupart.com – tel. 366-5860719).

Info, programma, prenotazioni, biglietti: www.comune.milano.it/estatesforzesca.

Giovanni Scotti