GREEN ISLAND festeggia la sua 15° edizione con eventi calendarizzati non solo durante Milano Design Week (10-17 aprile), ma anche per l’intero anno: il programma raccoglie tutti gli stimoli pionieristicamente lanciati in questi anni, per sviluppare azioni di divulgazione, promozione culturale, formazione, nell’ambito della tutela ambientale, dell’educazione civica e dello sviluppo eco-sostenibile, quali patrimonio culturale ed educativo necessario alle generazioni future. Per sensibilizzare ai temi socio-ambientali e per potenziare le necessarie competenze dei singoli e della comunità, nasce, quindi, “Progettare Paesaggi Futuri”, piano di lavoro che propone un’ampia gamma di strumenti, per riflettere sui molti modi di praticare un’educazione creativa al verde e alla sostenibilità, per guidarci verso la salvaguardia del nostro territorio.

La Natura è sempre la protagonista, in tutte le sue forme. Dalle piante (uno degli scorsi Green Island riscopriva addirittura l’importanza delle erbe spontanee, le cosiddette ‘erbacee’, in città come Milano) agli animali utili, soprattutto dopo l’edizione del 2015 concentrata sul fenomeno sempre più diffuso dell’apicoltura urbana. E mai come quest’anno, dedicato al bosco, Green Island si tinge di “verde” e si appassiona alla vita degli alberi.

Come dimostra l’installazione artistica ed ecologica realizzata dal duo Volpati/Nucara che durante Milano Design Week abbellirà l’atrio della Stazione Garibaldi: l’ARBRE MAGIQUE ovvero l’Albero della Biodiversità che, utilizzando materiali di scarto cartaceo, si popola di silhouette colorate con l’intento di sorprendere lo spettatore, veicolando un messaggio dedicato alla biodiversità.

La riflessione è sul futuro del nostro pianeta. Infatti la sua forma tondeggiante rimanda al globo terrestre, popolato da mammiferi, uccelli, pesci, rettili, insetti e fiori. E con divertita leggerezza l’albero racconta a chi lo guarda un’immaginaria via verde che unisce tutti gli esseri e tutti i paesi per cercare di dare una risposta globale ai problemi della Terra, auspicando un sempre maggior avvicinamento tra progresso, tecnologia e sostenibilità, salvaguardia della biodiversità.

Non a caso sono stati scelti alcuni insetti particolari: l’ape e il bombo, animali sociali, che svolgono il ruolo di impollinatori, fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi; la benaugurante coccinella, grande divoratrice di parassiti; la farfalla che per diventare tale deve passare attraverso una fase di trasformazione e rinascita. E infine alcuni fiori che rappresentano il paesaggio di ogni giorno.

Ma non è finita qui. Perché nella nuova area verde sul BINARIO 1, realizzata da Atelier del Paesaggio con PromoGiardinaggio, si potranno addirittura ascoltare i suoni della natura e il canto dell’ape regina, quasi come passeggiando un pomeriggio in campagna. Qui infatti, nelle aiuole lungo la ferrovia, in autunno è stato piantumato IL PRIMO GIARDINO DELLA STAZIONE che fiorirà proprio questa Primavera, con inaugurazione dedicata Lunedì 11 Aprile alle ore 12.00, in apertura di Salone. Tre sono le differenti aree botaniche: quella delle piante da ombra (come ortensie e felci); quella per piante da mezz’ombra (come nandine dalle bacche rosse e sfere di bosso) e l’ultima esposta al sole (con piccoli girasoli e iris).

La città riscopre la natura e si armonizza … in una nuovo dialogo tra verde e cemento.

Con il programma Progettare Paesaggi Futuri, diretto da Claudia Zanfi, GREEN ISLAND 2016 intende divulgare la creatività come risorsa ecosostenibile.

Il progetto è in partnership con importanti enti pubblici e privati, tra cui: Comune di Milano; Regione Lombardia; Centostazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato; Museo Alessi; Fondazione Cariplo; Rabobank; Mielizia-CONAPI; Legambiente; Milano Green Point; PromoGiardinaggio; Verde Vivo; Atelier del Paesaggio; Spazio Lombardini22; MADEUP+ Unconventional Design; Woodworker Unpluged; 5Vie Art&Design.

Oltre a media partners di rilievo, tra cui ARTRIBUNE, ZERO, GARDENIA.

Progettare Paesaggi Futuri è un progetto Pet&Bike friendly: seguici in bici con il tuo amico a 4 zampe.

Info: aMAZElab Arte, Cultura, Paesaggio – via Cola Montano 8, 20159, Milano  www.amaze.it

Giovanni Scotti