MioDottore, con l’arrivo dell’autunno, rivela il potere curativo di spezie ed erbe. I malesseri dei primi freddi possono, infatti,  arrecare disturbi fastidiosi. Impariamo dalle nostre nonne e prepariamoci ad affrontare l’autunno in buona salute con spezie ed erbe. Utilizzate prevalentemente in cucina, alle erbe e alle spezie viene dato un unico ruolo.

Pochi sanno che lo zafferano e la salvia aiutano a recuperare il buonumore nelle prime giornate uggiose, mentre il cumino, la cannella e lo zenzero aiutano a combattere tosse e mal di gola.
Non vanno utilizzate solo per aromatizzare ricette ricercate, senza aggiungere condimenti, perchè le spezie e le erbe aromatiche offrono anche la possibilità di mantenersi in salute. Non rinunciamo al gusto, soprattutto nella stagione autunnale.
MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – con la consulenza dei suoi esperti, tra questi il dottor Giulio Sonzio, nutrizionista, che ha preso parte al progetto di video consulenze online, attivato dalla piattaforma, ha identificato la top 10 di spezie ed erbe “amiche” del benessere. Sono inoltre stati forniti suggerimenti pratici per portarle in tavola.
Cerchiamo dei perfetti alleati? Li troveremo: nello zafferano per il buonumore, con il cumino contro la tosse e l’aglio per curare e prevenire il raffreddore.
Corpo e mente guadagneranno stimoli per aggiungere una marcia in più in autunno, grazie alle loro peculiari proprietà. Possono essere infatti potenti antibatterici e anti-infiammatori.
Tra questi: basilico, curcuma e zenzero.
Garantiscono l’apporto di serotonina, ossia l’ormone del benessere, spezie come aglio, zafferano e salvia. La luce solare che si riduce e diviene carente é associata a un umore più cupo.

MioDottore ha selezionato una speciale top 10 per creare la dispensa autunnale perfetta:

1. Basilico: ricorda l’estate con il suo profumo, é antinfiammatorio e antibatterico.
2. Curcuma: depura, é un’anti-influenzale e ha effetti antinfiammatori. Ha potenti poteri antiossidanti che impediscono l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
3. Aglio: ricco di minerali e vitamine, aiuta ad affrontare raffreddore e disturbi respiratori. Ottimo antidepressivo, agisce contro debolezza e affaticamento, dovuti alla insufficienza di sole nel cambio di stagione.
4. Finocchio selvatico: depurativo e digestivo, ottimo anche per coliche e dolori addominali nei bambini piccoli.
5. Zenzero: Stimola il sistema immunitario, é antisettico e antinfiammatorio, combatte raffreddore, tosse, mal di gola, gastriti e febbre, ma anche dolori articolari e muscolari.
6. Zafferano: favorisce il buonumore che la diminuzione delle ore di sole, tipicamente autunnale, incrementa serotonina e dopamina, responsabili dell’umore.
7. Noce moscata: pianta indonesiana contiene sali minerali, ferro, potassio, vitamine, antiossidanti e acido folico. Rilassa e agisce contro ansia e stress. Inoltre, é considerata uno speciale afrodisiaco!!!!!
8. Salvia: erba aromatica indicata per lenire disturbi dell’umore, in quanto contiene Thujone, una sostanza “amica” della serotonina. Allevia alcuni stati psicologici e depressivi.
9. Cannella: nota e usata da sempre in Sri Lanka e Malesia, ha un’azione intensa contro raffreddore e mal di gola. Preziosa per superare la debolezza generale e l’inappetenza.
10. Cumino: espettorante e disinfettante apporta beneficio in caso di asma e bronchite, libera le vie respiratorie. Ricco di vitamina E e antiossidanti, contrasta la formazione di radicali liberi e mantiene la pelle giovane ed elastica.

Come usare spezie ed erbe in cucina
La curcuma può essere aggiunta nella crema pasticciera, il finocchio selvatico è ottimo nel  pesto e nella zuppa di zenzero.
Il nutrizionista di MioDottore suggerisce: “Il basilico può essere usato per la preparazione non solo di ottimi sughi e condimenti (come il classico pesto alla genovese), ma anche all’interno di insalate; mentre la curcuma può arricchire salse, frullati, crema pasticciera, zuppe, latte, succhi ed estratti.
Altrettanto versatile è lo zafferano, che consente di spaziare da ricette a base di riso fino a crostacei, frutti di mare, carni in umido e salse delicate.
Infine, non solo decotti e infusi con finocchio selvatico e zenzero: se il primo può essere utilizzato anche per realizzare un buon pesto, il secondo diventa una stuzzicante base per le zuppe”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/