Per la sua prima mostra personale in Italia, realizzata dalla Galleria Bianconi di Milano, l’artista Jonas Lund crea un’esperienza su misura For You, solo per te.

Nel corso della sua carriera, l’artista svedese ha incrementato sempre di più la presenza della reazione del pubblico nelle proprie opere d’arte, assegnando così all’opera una precisa posizione all’interno di una storia millenaria e, al contempo affrontando le domande più contemporanee .

La mostra inaugurata il 7 ottobre intitolata “For You”, prima personale dell’artista svedese, rimarrà aperta fino al 23 dicembre 2021. Il titolo è una precisa nonché chiara dichiarazione d’intenti, infatti la mostra da vita ad un’esperienza di realtà migliorata digitalmente costruita  For You (Per te), ma anche da te. In visione dipinti, luci, piante, ventilatori nonché schermi sono stati programmati da Jonas Lund in modo da suscitare una sensazione di piacere nel visitatore mediante un’esperienza curata nonché diretta algoritmicamente in assoluta corrispondenza con il livello di coinvolgimento nell’arte provato in quell’esatto istante dal visitatore medesimo .

La mostra sarà in constante aggiornamento, offrendo una composizione in continua evoluzione per adattarsi al meglio al gusto di ciascun osservatore, inoltre contengono degli NFC che contengono traccia del “gradimento ” del visitatore e che generanno, una volta acquistati, un sistema di garanzia nonché unicità dell’opera. I dipinti riflettono nella loro stessa struttura compositiva, intorno al concetto, tanto caro a Lund, di opera d’arte di successo.  Infatti sono realizzati come abili mosaici di altri dipinti venduti alle aste per somme notevoli. Nel 2013 Jonas Lund sviluppa un software di tracciamento e analisi dei movimenti dei visitatori per studiare il fenomeno della fruizione delle opere d’arte all’interno del percorso espositivo. L’anno successivo inventa i VIP ( Viewer Improved Painting) come lui stesso li definisce.

Jonas Lund  (nato in Svezia nel 1984) ha conseguito un MA  al Piet  Zwart Insitute , Rotterdam (2013) e un BFA al Gerrit Rietveld Academy , Amsterdam (2009). Il suo lavoro è stato pubblicato in Artforum, Frieze, Kunstforum, The New Yorker, The Guardian, Rhizome, Wired e altri. Vive e lavora tra Amsterdam e Berlino.

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Sabato dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Sede:

Galleria Bianconi – Via Lecco 20 – Milano
www.galleriabianconi.com
                                                         

Giuseppe lippoli