[dropcap]A [/dropcap]5 settimane dal lancio sono molto positivi i primi risultati ottenuti dal biglietto a prezzo variabile. Questo tipo di biglietto, gestito dalla società specializzata DynamiTick, è stato introdotto per la Prima volta in Italia presso il Cinema Multisala Plinius di Milano a partire dal 13 maggio nella programmazione del venerdì.

Il dynamic ticket pricing ha determinato un incremento dell’affluenza di spettatori del 25% rispetto ai risultati di vendita degli ultimi 4 anni ottenuti attraverso il metodo di pricing tradizionale.

La maggiore presenza di spettatori durante le proiezioni si è tradotta in un aumento del fatturato della vendita, che ha registrato un +13%, e, più in generale, in un incremento dei ricavi accessori e dell’indotto, nello specifico il bar del multisala, cresciuti di un ulteriore 9%.

I risultati migliori sono stati registrati nelle vendite online, cresciute del 110%.

Il dynamic ticket pricing è un innovativo modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili. Grazie a questo nuovo sistema, applicato per la prima volta in Italia al Multisala Plinius, i prezzi dei biglietti variano sulla base di un ampio numero di fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche del giorno della proiezione e decine di altre variabili. Gli spettatori possono così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare, con biglietti acquistabili online e al botteghino.

DynamiTick, che gestisce l’iniziativa del multisala Plinius, è la prima società in Italia a fornire soluzioni di ticket pricing dinamico per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento. Suo punto di forza è un algoritmo proprietario specifico per il nostro Paese che nell’elaborazione dei prezzi considera oltre 40 diverse variabili, un numero superiore a quello delle società competitor straniere.

DynamiTick

DynamiTick è un prodotto di ACDQ srl, prima società italiana specializzata nel fornire soluzioni di Dynamic Ticket Pricing per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento, grazie ad algoritmi inediti e proprietari. Il dynamic pricing è la strutturazione variabile di prezzo, guidata dalla domanda per la massimizzazione dei ricavi e dei biglietti venduti. Si tratta del più innovativo modello di vendita nel ticketing, dove i prezzi cambiano in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili. DynamiTick permette ai suoi clienti di aumentare tutti i ricavi che dipendono da una maggiore presenza di pubblico.

www.dynamitick.com