[dropcap]L[/dropcap]a factory di Roncello (MB) è il sito produttivo sul territorio italiano della FHP di R. Freudenberg sas, filiale italiana di Freudenberg Home and Cleaning Solutions, attiva in Italia con i marchi Vileda, Wettex e Marigold. La società è parte del gruppo multinazionale tedesco Freudenberg, una realtà con oltre 160 anni di storia in vari settori merceologici, che vanta una presenza globale in oltre 52 paesi con un totale di circa 44.000 dipendenti.
Dal 1996 ad oggi, a Roncello si è prestata una sempre maggiore attenzione alla valorizzazione del patrimonio territoriale, sociale ed economico, con una crescita interna continua, come dimostrato anche dall’incremento del personale dalle iniziali 60 unità alle 100 del 2016.
Forte di un’immagine all’avanguardia e sempre attenta all’ambiente e alle persone, la factory rappresenta la sintesi perfetta tra sviluppo tecnologico, efficienza produttiva e massima sicurezza. È qui che si realizzano i componenti plastici dei prodotti come il SuperMocio – rilanciato ora con l’esclusivo sistema Torsion Power – un’icona consolidata nella cura della casa dal 1975, oltre ai modelli più performanti e innovativi della categoria scope.
L’evoluzione del sito di Roncello si è costruita intorno ad alti principi guida quali: leadership raggiunta attraverso un vivo spirito di gruppo e di lavoro di team; relazioni interpersonali solide con scambi di background culturali continui; elevati standard di comportamento e costante orientamento al futuro.
[dropcap]R[/dropcap]oncello, infatti, non è solo automazione e industria: l’attenzione alle risorse umane è tra i principali obiettivi dell’azienda. Tutti gli ingegneri e gli operai sono istruiti all’eccellenza della produzione, alla sicurezza nei luoghi di lavoro – il sito vanta più di 1000 giorni consecutivi senza incidenti – e alla protezione e conservazione dell’ambiente.
[dropcap]T[/dropcap]re aspetti che confluiscono in un atteggiamento positivo volto alla promozione di valori sociali, ambientali ed economici e che hanno permesso l’ottenimento nel corso degli anni di importanti certificazioni fra cui la ISO 14001 del 2001 per l’ambiente e la OHSAS 18001 del 2006 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La tutela del territorio e la riduzione dell’impatto delle lavorazioni sono, infatti, ambiti nei quali FHP-Vileda è fortemente impegnata. Una mission che l’azienda persegue producendo prodotti per la pulizia meccanica che hanno per natura un potenziale di contaminazione molto basso – rispetto ai quelli di pulizia chimici – e un alto tasso di resistenza nel tempo, che consentono di contenere i volumi di rifiuti a differenza degli usa e getta.
[dropcap]L[/dropcap]’affascinante processo produttivo nel sito di Roncello prevede due principali tipologie manifatturiere:
- una dedicata ai sistemi di pulizia dove 34 presse ad iniezione, unite a 220 stampi, 21 robot, 6 caroselli e 4 isole automatizzate realizzano le parti plastiche quali il secchio e lo strizzatore del SuperMocio, i corpi scopa e i manicotti;
- l’altra destinata alla realizzazione delle scope. In questo caso, si parte da milioni di piccole scaglie ottenute dalla macinatura di bottiglie di plastica provenienti da una società del Gruppo Freudenberg, che 2 linee semi automatiche da 200-300 kg/ora dedicate all’estrusione di fibre trasformano in fibre plastiche. Queste ultime, poi, vengono assemblate con i corpi in plastica da 4 macchine specifiche, ad una velocità tra 300 e 400 pezzi /ora, per creare la scopa finale.
1 Commento
Vincenzo
1 anno agoBuongiorno per acquistare panni vileda pva micro che occorre