I Farmacisti volontari in Protezione civile sono già entrati in azione per portare soccorso nelle zone colpite dal sisma dello scorso 26 ottobre. “La Direzione della Protezione civile ci ha chiesto di mobilitare tutti i mezzi e i volontari disponibili” dice Enrica Bianchi, presidente dell’Associazione nazionale. “Nella notte di giovedì il camper-farmacia della colonna di Cuneo è partito alla volta di Vissio, che ha raggiunto nelle prime ore di oggi. Quello dell’Associazione di Agrigento si imbarcherà questa notte per Napoli da dove raggiungerà la località che ci sarà indicata dalla direzione dei soccorsi. Domani sera (sabato) sarà la volta dell’Associazione di Cagliari che sbarcherà a Civitavecchia, con il suo mezzo attrezzato, e sarà supportata da una squadra dei volontari di Verona”.
“La situazione è subito apparsa molto critica” dice il presidente della Federazione degli ordini dei Farmacisti Italiani, Senatore Andrea Mandelli. “
E oltre all’Associazione abbiamo subito contattato gli Ordini della zona colpita, in particolare quelli di Macerata, Ascoli Piceno e Ancona per acquisire, nel più breve tempo possibile, informazioni sulla situazione dei luoghi e in particolare in riferimento al coinvolgimento di farmacisti e farmacie. Anche questa volta i volontari hanno risposto immediatamente con uno sforzo organizzativo non indifferente, dato che continuano a prestare la loro opera nelle zone danneggiate dal terremoto del 24 agosto, e di questo li ringraziamo. Un plauso è doveroso anche per tutti i colleghi farmacisti delle zone colpite che anche in condizioni difficilissime continuano a operare per i loro concittadini. Restiamo mobilitati per rispondere a tutte le necessità che dovessero sorgere nel prosieguo delle attività di soccorso”.