Villa Eden di Merano lancia un programma dedicato ai teenager con incontri anche nelle scuole

La beauty farm Villa Eden di Merano mette al servizio della collettività la propria trentennale esperienza nel campo dell’alimentazione e si fa ambasciatrice di uno stile di vita sano a tavola. In occasione dell’Obesity Day, la giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’obesità, la struttura altoatesina, specializzata nei trattamenti per la lotta al sovrappeso, allo stress e agli inestetismi in generale, ha elaborato un programma specifico volto a diffondere la cultura del mangiar bene soprattutto tra le nuove generazioni. In che modo? Esportando anche negli ambienti scolastici, sulla scia della first lady americana Michelle Obama, la propria esclusiva filosofia nutrizionale basata sul controllo del carico glicemico, in modo da aver presa sui ragazzi e individuare eventuali casi problematici da seguire con particolare attenzione prima che sia troppo tardi per intervenire.

“Ormai – spiega Angelika Schmid, proprietaria di Villa Eden ed esperta di wellness – si sente sempre più spesso parlare di sovrappeso e addirittura di obesità in fase adolescenziale. Gli ultimi dati dell’OCSE e dell’OMS ci dicono che in Italia negli ultimi 10 anni i bambini in sovrappeso ed obesi sono aumentati del 35% sul totale. Tra le diverse cause vanno annoverate un’alimentazione caratterizzata da un eccessivo apporto di calorie, dovuto alla sostituzione del pasto principale con sandwich o snack, una ridotta attività fisica, con preferenza accordata a giochi e attività ricreative sedentarie, nonché fattori familiari e genetici. Con la nostra équipe di medici abbiamo deciso quindi di sviluppare dei programmi ad hoc per adolescenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni, grazie ai quali potranno adottare sane abitudini di vita, sia a livello dietologico che di fitness, per mantenere un buono stato di salute. Naturalmente non mancheranno momenti di divertimento da condividere con i genitori oppure con gli amici”.

Non solo. Dopo una prima iniziativa sperimentale, che ha riscosso molto successo, saranno calendarizzati lungo l’arco dell’anno scolastico degli incontri di sensibilizzazione con gli studenti del territorio per portare anche all’esterno le buone pratiche alimentari professate dai medici del comitato scientifico di Villa Eden. “Il modello vincente – dichiara con convinzione Angelika Schmid – è la crono-dieta, in cui gli orari di assunzione degli alimenti, oltre che la loro qualità e quantità, hanno un’importanza fondamentale. Questo, infatti, permette di apportare variazioni alla produzione di alcuni ormoni (in primis il GH, detto anche ‘ormone della crescita’, il cortisolo, l’insulina e il glucagone) che influenzano il metabolismo, in particolar modo quello di carboidrati e lipidi. Ma non basta. I ritmi alimentari della giornata vanno scanditi anche dallo sport. La colazione, di gran lunga il pasto più importante, non solo deve essere fatta entro le ore 10.00, ma deve essere possibilmente preceduta da 30-40 minuti di attività fisica”.

Questi ed altri semplici consigli possono fare molto per migliorare lo stato di salute delle persone e, se applicati fin dall’età adolescenziale, possono allontanare efficacemente lo spettro dell’obesità, che si ripercuote gravemente sulla collettività (secondo gli autorevoli dati della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’impatto del costo sociale dell’obesità è stato stimato in 8,3 miliardi di euro annui, pari a circa il 6,7% della spesa sanitaria pubblica). “Di fronte a un’emergenza del genere – conclude Angelika – non potevamo restarcene con le mani in mano e la nostra più grande vittoria è proprio quella di fare in modo che le persone, una volta tornate a casa ed essersi immerse nuovamente nella frenesia quotidiana, non perdano i benefici raggiunti a Villa Eden”.