IN SALA OPERATORIA BISOGNA CHE VI SIA L’ANESTESISTA

Al via 12 agosto   la campagna di sensibilizzazione “Esigi l’anestesista in sala operatoria”. Realizzata dalla Società Oftlmologica Italiana in collborazione con l’Associazione Medici Oculisti ed Ortottisti Italiani e Fondazione Insieme per la vista sarà on air tra pochi giorni.

La campagna pubblicitaria che sarà presente sui principali quotidiani italiani e familiari ad alta tiratura, vuole sensibilizzare il cittadino italiano sui rischi a cui potrebbe incorrere senza la presenza del medico anestesista durante l’operazione agli occhi.

“Nella sala operatoria di oculistica- spiega Matteo Piovella-Presidente della Società Oftalmologica Italiana(SOI)- l’equipe deve prevedere al fianco del chirurgo medico oculista anche il medico anestesista a protezione della salute dei pazienti. Purtroppo in molti ospedali pubblici oggi questo standard non viene rispettato e noi vorremmo far sapere ai cittadini che farsi operare senza il medico anestesista può mettere a serio rischio la possibilità di tornare a vedere”

Invitiamo tutti i cittadini quindi  a segnalarci  l’ospedale e il centro che non rispetta questo standard e di scrivere a segreteria@sedesoi.com.

Abbiamo inoltre inserito sul nostro sito www.sedesoi.com un elenco di ospedali che invece rispettano le norme di sicurezza.

Noi- conclude Piovella crediamo che la vista sia un bene prezioso e stiamo facendo di tutto per preservarla.