Sono circa 35 milioni gli italiani, uomini e donne, che, con l’inizio della primavera cercano, in modo omogeneo tra uomini e donne, energia, innanzitutto, depurazione e cura delle pelle, più tipicamente femminili.

Questo il profilo di chi, ogni anno, affronta il fatidico “cambio di stagione”. Difficoltà ad alzarsi al mattino, spossatezza, disturbi legati al sonno, ansia o malumore: queste alcune manifestazioni della cosiddetta ”sindrome” da cambio di stagione. Malesseri molto diffusi, che colpiscono tutti (o quasi) gli italiani: all’86% (35 milioni di persone tra i 18 e i 70 anni) capita infatti di soffrire dal punto di vista fisico o psicologico, per l’arrivo della stagione più calda. Con un 32% che dichiara di risentirne sempre o quasi. La categoria più colpita? Le donne tra 35 e i 54 anni dove la percentuale di chi ne risente supera il 90%. Questi alcuni dati emersi dall”indagine ”Cambio di stagione e colazione” realizzata dall’Osservatorio Doxa-Aidepi su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 1000 persone. Nel dettaglio, il 64% degli italiani tende ad avvertire un maggiore senso di stanchezza e spossatezza (52%). Molto comuni anche i disturbi legati al sonno, tanto che il 38% degli intervistati ha problemi di insonnia. I più giovani (under 24) tendono a soffrire di più di irritabilità (40%) e malumore (37%) rispetto al resto degli italiani (accusano questi sintomi, rispettivamente il 30% e il 32% del campione). E se l’ansia è un sentimento che provano con maggior frequenza il 21% degli italiani in questo periodo, la percentuale sale al 25% per le donne, soprattutto nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni (29%).Come arrivare al meglio alle vacanze estive? Il 43% degli intervistati cerca di trascorrere più tempo all’aria aperta o di concedersi dei momenti di relax. Per 1 su 3 è importante prestare attenzione all’alimentazione e, in particolare, alla prima colazione, tanto che il 35% tende a dedicare maggiore cura a questo pasto e il 94% ritiene che la colazione aiuti ad avere maggiore energia per il resto della giornata.
“I bruschi cambi di temperatura,” – commenta Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, – “rappresentano uno shock per il nostro organismo. Per recuperare è importante riposare e alimentarsi correttamente, prestando attenzione alla ripartizione dei pasti nel corso della giornata ed evitando periodi troppo lunghi di digiuno.”
“In questi anni si è manifestato un cambiamento fondamentale negli stili di vita delle persone che possiamo identificare nel passaggio dall’attenzione alla salute, alla ricerca di una condizione di BENESSERE a valere nel tempo. Il benessere oggi ha, tra i fondamentali bisogni da soddisfare: consumare più frutta e verdura e il secondo, ridurre i livelli di stress e stanchezza. Il World Health Organization, raccomanda almeno 5 porzioni al giorno da 80 g. In Italia il consumo di frutta e verdura è molto al di sotto delle aspettative: 5 adulti su 10 consumano non più di 2 porzioni al giorno; meno di 4 su 10 consumano 3-4 porzioni; solo 1 su 10 consuma la quantità raccomandata.” Commenta la dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research. – “I nostri laboratori hanno studiato e sviluppato FRUVIS MULTI VEGETAL FRUIT ovvero frutta e verdura in soluzione liquida, privi di acqua, veri e propri tonici ricostituenti energizzanti in comodi flaconcini monodose, pronti da bere, con principi attivi che incrementano la funzione salutare del prodotto: vitamine, sali minerali e attivi fitoterapici di cui necessitiamo ogni giorno.” – Conclude la dott.ssa Pizzoni. Quattro formulazioni per rispondere a quattro fondamentali bisogni, caratterizzanti il benessere dell’individuo: Pronta energia e vitalità; Pronto sostegno e memoria; Pronta ricarica e vigore; Pappa reale. Funzionali, perché le proprietà nutrizionali e il gusto della frutta e verdura rimangono inalterate, come per gli estratti a freddo. Senza glutine e adatti ai vegani e ai vegetariani.
Pool Pharma, nata agli inizi degli anni ’90, il suo successo è iniziato con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis “l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.

www.poolpharma.it