Secondo un’indagine realizzata dall’Osservatorio di Poinx – una tra le Società leader nel settore dei gruppi d’acquisto online nel nostro Paese – la meta delle vacanze degli italiani quest’anno sarà l’Italia: villeggiatura al mare, in montagna, al lago o in città d’arte, purché sia nel Bel Paese!

La vicinanza territoriale, il ricco patrimonio artistico e culturale, le bellezze naturali e paesaggistiche, lo spirito di accoglienza e di ospitalità e la rinomata tradizione culinaria tricolore rappresentano un richiamo irresistibile non solo per i turisti stranieri, ma anche per gli italiani.

Secondo l’indagine condotta da Poinx in cima alla top ten delle destinazioni preferite dai nostri connazionali per trascorrere le vacanze estive c’è il Salento: le acque cristalline, le spiagge bianche, la taranta, le sagre e le pietanze genuine della ricca tradizione popolare sono tra le principali attrattive della gettonatissima località pugliese, meta prediletta dal 51% del campione, che entra di diritto nell’Olimpo delle località di maggiore richiamo turistico della Penisola.

In seconda posizione c’è la Sardegna. L’isola, con spiagge da cartolina e un entroterra ricco di storia, è la meta più ambita dell’estate per il 16% degli italiani.

Risalendo la Penisola in terza posizione si colloca Milano Marittima, località balneare preferita dal 7,4% del campione; al quarto posto Rimini (6,9%), città simbolo della movidaromagnola, famosa per l’eterogenea varietà di attrazioni che la rende adatta a giovani e famiglie; in quinta posizione si piazza la Calabria che, con il lungo litorale e i suggestivi scorci paesaggistici, soddisfa le esigenze del 6,9% dei vacanzieri italiani; in sesta posizione  incontriamo la Grecia, unica meta in classifica aldilà dei confini nazionali, paradiso del viaggiatore che vuole coniugare cultura e mare grazie ai siti archeologici e alle spiagge, che viene scelta dal 6,2% degli italiani.

Infine, al settimo posto la Sicilia, terra di antiche tradizioni, natura incontaminata e tesori artistici e culturali: per l’1,7% degli utenti Poinx la vacanza ideale è gustare arancini e granite circondati dalle azzurre trasparenze del Mar Mediterraneo, cornice naturale dell’isola.

Contrariamente all’immaginario comune per gli italiani le vacanze estive non sono solo mare, sdraio e crema solare.

Sempre più connazionali optano, infatti, per una destinazione culturale scegliendo le cittàd’arte, specialmente del Bel Paese: il 28,2%, infatti, alle spiagge affollate e alle parole crociate sotto l’ombrellone tipiche delle località balneari preferisce la bellezza deimonumenti e l’architettura di una città d’arte, italiana per il 15,4% del campione ed europea per il 12,8%.

Tra le mete italiane è Roma a conquistare la percentuale più alta di gradimento (43,5%); Napoli si aggiudica il secondo posto, con il 23,2% del campione che approfitta della pausa estiva per vivere il folclore del capoluogo partenopeo e assaporarne le prelibatezze

gastronomiche; Perugia, città affascinante e ricca di storia, guadagna la terza posizione in classifica con il 22,2% delle preferenze dei turisti; Bologna, al quarto posto, ottiene i consensi del 5,6%; la romantica Verona segue al quinto posto (3,2%), Venezia, la città

sull’acqua, al sesto (1,6%) e chiude la classifica Milano, scelta solo dall’1% degli italiani.

E se a disposizione c’è un piccolo budget gli italiani, comunque, non rinunciano alle meritate vacanze concedendosi anche solo un breve soggiorno fuori porta.

A primeggiare sono i weekend tra le morbide e verdi colline toscane: il 38,5% degli italiani che sceglie la vacanza breve si regala un break di benessere tra i suoi boschi, i suoi vigneti e i suoi caratteristici borghi; il 15,7% sceglie l’Umbria, regione ricca di attrazioni turistiche archeologiche, medievali e spirituali; il 14,4% si immerge tra i profumi e i sapori della Costiera Amalfitana; il 9,9% sceglie il Lazio e il 7% opta per un fine settimana nelle Marche.

Se mare e città si confermano le destinazioni più apprezzate dai nostri connazionali, anche montagna, laghi, parchi divertimento e crociere attirano, tuttavia, percentuali rilevanti dituristi.

Il 9% degli italiani sceglie la vacanza in montagna per respirare aria pura e salubre, fare trekking e dedicarsi a rigeneranti passeggiate nei boschi. La rilassante vacanza al lagoaffascina il 3,9% degli italiani. Il 3% preferisce il relax e il comfort di una crociera. Mentre l’1,2% sceglie la formula ViviParchi per condividere con la propria famiglia momenti di divertimento tra parchi avventura, giardini zoologici e botanici, castelli, grotte, agriturismi,parchi tematici, naturalistici, faunistici e archeologici.

Sebbene il patrimonio naturalistico e culturale dello Stivale incontri appieno le esigenze della maggioranza dei nostri connazionali, il 6,7% degli italiani, sensibile al fascino delle terre esotiche, cede alla tentazione di un viaggio oltre i confini europei, privilegiando tra le diverse mete Dubai e Sharm el Sheik.

La congiuntura economica negativa ha contribuito alla sempre più evidente diffusione di affitto di alloggi privati, rispetto a una vacanza tradizionalmente alberghiera.

I dati rilevati dall’Osservatorio Poinx rilevano, infatti, che la stragrande maggioranza degli utenti (59,9%) preferisce soggiornare in appartamento, o usufruire di un trattamento in mezza pensione (13,7%), mentre solo una piccola percentuale sceglie il trattamento in pensione completa (6,9%) e, ancor meno, la formula all inclusive (3,1%). Quando la meta però è fuori dai confini nazionali gli italiani preferiscono affidarsi a pacchetti viaggi comprensivi di volo, hotel e transfer in loco (16,3%).

Viaggiare con i coupon è una scelta sempre più diffusa fra gli italiani. L’indagine condotta dall’Osservatorio Poinx ha registrato, infatti, un considerevole incremento di acquisti di offerte viaggi sul portale dedicato. Complici la crisi economica che ha alleggerito le tasche dei consumatori, cresce il gradimento per i pacchetti turistici online nel nome di sconti vantaggiosi e servizi all’altezza delle aspettative dei vacanzieri italiani.

Valigie alla mano i romani sono i principali acquirenti dei coupon viaggi proposti da Poinx (17%). Numerosi, però, anche bolognesi e genovesi (10%); al terzo posto i torinesi (9%); al quarto i milanesi (5%), a pari merito con napoletani e fiorentini. In coda, infine, i turisti provenienti da Modena (4%), Lodi (4%) e Bari (2%).

“Con i coupon dedicati al turismo Poinx aiuta gli italiani a risparmiare senza dovere fare a meno delle vacanze estive – afferma Veronica Vergani, Vice President Publishing ed Editing di Poinx . “Dopo un anno di lavoro a ritmi serrati la vacanza rappresenta per milioni di italiani un momento irrinunciabile di ristoro e di relax. I nostri coupon sono la soluzione ideale, pratica ed economica per tutti coloro che desiderano soddisfare il bisogno di evasione dalla quotidianità e di fuga dallo stress della città, seppure con un occhio al portafoglio”.

PoinX è una Società fondata nel marzo 2010 e gestisce l’omonimo portale di acquisto di prodotti e di servizi attivo nel settore del social shopping.

Nel maggio 2012 Poinx è stata rilevata al 100% da Ventuno Group, holding attiva in Italia e in Spagna, che controlla diverse aziende operanti in differenti mercati, dal gas all’elettricità, dalla telefonia a internet, dalla TV satellitare fino ai viaggi.

Foto by POINX

UFFICIO STAMPA

Tel 02 39400100 – Fax 02 39400001

Cosimo Pastore cosimopastore@poweremprise.com 335 213305

Jenny Giuliani jennygiuliani@poweremprise.com 349 2408123

Ilaria Calvanese ilariacalvanese@poweremprise.com 340 5104775

Erminia Cannistrà erminia.cannistra@poweremprise.com 340 8684279