La nuova pompa di calore aria/acqua Panasonic Aquarea All in one è risultata la migliore tra i prodotti testati dal Danish Technological Institute, grazie al suo SCOP di 4.84.

L’azienda giapponese si conferma protagonista nello sviluppo di pompe di calore ad elevata efficienza per il settore residenziale: Panasonic è il primo produttore mondiale di pompe di calore, vantando una produzione annuale che supera i 7 milioni di unità.

PanasonicAC2015_BestinTestL’Istituto Tecnologico Danese (Danish Technological Institute), organizzazione no-profit che verifica la qualità dei prodotti e l’ottemperanza dei requisiti dettati dall’Europa, ha condotto un’analisi tecnica sulle pompe di calore attualmente sul mercato. Disponendo di uno dei più avanzati laboratori di indagine sulla tecnologia della refrigerazione e delle pompe di calore a livello internazionale, ha condotto numerosi test sui prodotti presi in esame, tra i quali il nuovo modello di pompa di calore aria/acqua Panasonic Aquarea T-CAP 9kW, provando il suo funzionamento a una potenza di 9.29 kW a 10°C. Il sistema Panasonic ha ricevuto la più alta valutazione SCOP del settore, con un valore di 4.84.
SCOP è il parametro sui cui è basata l’etichettatura energetica che classifica le pompe di calore a livello europeo e che ne stabilisce i requisiti minimi. Con l’ottimo punteggio ottenuto dalla sua nuova gamma, Panasonic ha alzato l’asticella, distinguendosi dalla media dell’offerta del mercato.

I risultati dei test effettuati saranno pubblicati nell’elenco delle pompe di calore stilato dall’Agenzia Energetica Danese nelle prossime settimane. Nel listino dell’istituto compariranno tutte quelle pompe di calore che hanno dimostrato di rispettare i requisiti fondamentali, e la cui efficienza è stata quindi confermata da un test di laboratorio indipendente svolto dall’Istituto Tecnologico Danese. Attualmente Panasonic ha la più ampia produzione mondiale di pompe di calore, vantando una produzione annuale che supera i 7 milioni di unità. Con i suoi quindici modelli di pompa di calore presenti nell’elenco, Panasonic ha dimostrato che oggi è più vantaggioso che mai passare a una climatizzazione ecosostenibile e che uno stile di vita green è a portata di mano.

Aquarea All in One appartiene alla nuova generazione di pompe di calore Panasonic, studiata per riscaldare, raffrescare e fornire la casa di acqua calda sanitaria. Aquarea T-CAP, una delle più recenti pompe di calore sul mercato appartenente a questa gamma, tra le sue caratteristiche vanta la capacità di mantenere una resa termica nominale anche a una temperatura di -15°C. Particolarità, quest’ultima, che assicura il miglior rapporto di efficienza energetica stagionale.

Oltre a fornire una considerevole riduzione dei costi energetici annuali, la soluzione Aquarea T-CAP ha l’utile caratteristica di essere molto facile e veloce da installare, riducendo quindi i tempi di permanenza dell’installatore nell’abitazione.
Per via delle sue dimensioni compatte, All in One è una soluzione salva spazio, che si può perfettamente installare in un ripostiglio o in una qualsiasi stanza della casa grazie al suo design compatto e pulito, privo di tubazioni o collegamenti a vista. Per i più attenti all’estetica, anche l’unità esterna può essere resa ancora più discreta tramite l’aggiunta di una copertura specifica da acquistare separatamente.
Come ulteriore caratteristica, il consumo energetico della pompa di calore Panasonic può essere controllato attraverso un’applicazione che rende possibile gestire l’impianto via internet da remoto dal proprio dispositivo elettronico – sia esso uno smartphone con sistema iOS o Android, un notebook o un tablet.

Una nuova analisi svolta dalla società Energinet.dk mostra che dal punto di vista economico sarebbe utile sostituire tutti gli impianti di riscaldamento a gas con le più ecosostenibili pompe di calore, che usano l’elettricità per riscaldare gli ambienti. In quest’ottica, le pompe di calore Aquarea di Panasonic offrono una climatizzazione con un ridotto impatto ambientale riducendo il costo energetico annuale del 30-40 percento. Ideali sia per progetti retrofit che per edifici di nuova costruzione, le pompe di calore possono essere integrate con molte tipologie di impianti di riscaldamento e sono compatibili con sistemi a pannelli solari, fornendo così la possibilità di sfruttare fonti energetiche ecologiche, economiche ed altamente efficienti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: www.aircon.panasonic.eu