Nella terrazza di Palazzo Pirelli è stata presentata alla stampa la partnership di Lavazza con  Padiglione Italia : il famoso slogan “più lo mandi giù più ti tira su” mai poteva essere più veritiero visto il clima di orgoglio e vivacità che ha contraddistinto la presentazione.

Lavazza, a quasi 120 anni dalla sua fondazione, racconterà il suo essere “il Caffè degli italiani”  con un progetto che parla di stile, gusto e passione, dove tutti i visitatori potranno scoprire l’autentico caffè italiano e vivere con Lavazza il momento di rito e di socialità rappresentato dalla pausa caffè.

Marco Lavazza, Vicepresidente del gruppo, con la cugina Francesca, hanno evidenziato nei loro interventi oltre che l’orgoglio per i valori e la tradizione che rappresenta  Lavazza da 4 generazioni nel mondo anche l’obiettivo di essere parte attiva di un sistema Italia che deve funzionare e deve diffondere uno stile di consumo che mette la qualità al servizio dei consumatori come la storia del brand ha dimostrato nel tempo.

Lo spazio Lavazza sarà un luogo in cui saranno trasmessi contenuti e valori educativi legati alla filiera, alla qualità e alla sostenibilità al fine di valorizzare e amplificare il Sistema Italia attraverso la collaborazione con fornitori di prodotti di eccellenza e partnership consolidate.

Il protagonista, al centro dello spazio, sarà Lavazza iTierra! Intenso, il prodotto 100% da coltivazione sostenibile nato nel 2002 dal primo progetto di Responsabilità Sociale di Impresa interamente realizzato da Lavazza.

L’architetto e designer Fabio Novembre sarà l’interprete del concept con un progetto che vede la tazzina come fulcro di aggregazione e punto di compasso della spirale che rappresenterà un bancone senza limiti per vivere la convivialità.

Un “Lavazza Coffee Experience” che vedrà coinvolti tutti i sensi ed enfatizzerà lo spirito conviviale ed inclusivo che la classica pausa caffè regala da sempre a tutti noi.

Si attiverà inoltre, nell’ambito del concept del Vivaio, proprio di Padiglione Italia, la formazione dei giovani baristi, diplomandi degli Istituti Alberghieri più rappresentativi, che saranno formati e coinvolti nel gestione operativa della Piazzetta Tematica Caffè e nell’accoglienza dei visitatori.

Un viaggio attraverso l’Italia proposto in abbinamento con le eccellenze regionali del nostro Paese, con l’obiettivo, evidenziato anche da Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia,  di sostenere l’educazione alimentare ed esaltare le tradizioni e le identità italiane per creare un promozione turistica duratura e diffusa .

Monica Basile