Picnic, che passione. Il 18 giugno è l’International picnic day. La tradizione del picnic ci invia a ritroso nel passato: è nata in Francia nel 1600, quando con la parola pique-nique si indicavano quegli eventi sociali in cui ogni ospite portava con sé qualcosa da piluccare insieme agli altri partecipanti.

Oggi, con il ritorno alla natura, si tratta di una tendenza in crescita. Il 70% dei soci di Vente-privée, pioniere e leader delle vendite evento online, affermano che quando le giornate si allungano, l’ambiente si risveglia e il sole scalda ogni giorno di più, la volontà di stare all’aria aperta, in compagnia di amici e della famiglia, si incrementa di conseguenza. Un picnic mette d’accordo adulti e bambini (a volte poco gestibili a tavola). Ecco una buona occasione portare con sé gli amici a quattro zampe.

Dal picnic allo chic-nic

Oggi, tuttavia, il picnic lascia il posto allo chic-nic, che è la sua evoluzione glam. Parliamo di un’occasione, per fare nuove esperienze di gusto. Cibi genuini, una ricercata mise en place, un attento dress code e naturalmente la volontà di condividere, sono in luce in questa fine pratica sociale.
Dove? Su un prato in una casa di campagna, in un parco cittadino, in spiaggia o in pineta, purchè ci sia un posto all’ombra per sistemarsi e organizzare un pranzo all’aria aperta da trasformare, secondo l’esigenza, in un mezzogiorno tra amici, un appuntamento romantico o una merenda in famiglia.
Non consigliamo le borse frigo, comode ma antiestetiche: meglio optare per un bel cestino in rattan, raffinato ed elegante, indispensabile per il 40% dei clienti del sito, per contenere le prelibatezze che si gusteranno durante la giornata. E’ possibile, poi, concedersi piccoli lussi: piatti di porcellana e bicchieri di vetro colorato, tovaglioli di lino e posate ricercate. La tavola può essere apparecchiata come si farebbe per una grande occasione: ecco la maniera per rendere decisamente più speciale la giornata.
Si è espresso in questo senso il 20% degli e-shopper del sito, secondo i quali tutto deve essere all’insegna dell’allegria e dello stile, anche en plein air. Sull’erba, come alternativa alla classica tovaglia a quadretti, è una buona idea scegliere un telo in cotone dai toni pastello, arricchito di tanti cuscini colorati (scelto dal 43%) o una coperta in morbido pile imbottito con retro in plastica per non temere l’umidità (37%), dove accomodarsi a sorseggiare un fresco bicchiere di vino.
Offerte delle migliori marche sono selezionate e proposte da Vente-privée, al fine di allestire al meglio questa piacevole occasione.
Nella sezione “vino e gastronomia” è possibile trovare ogni giorno un’accurata selezione di aziende vinicole e gastronomiche italiane ed internazionali.
Vale la pena di prendere in considerazione l’esclusiva vetrina dedicata ai vini di Feudi di San Gregorio, marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d’Italia. A proposito di sapori mediterranei, Frantoio d’Orazio propone olio 100% italiano: innovazione e tradizione risultano unite, in una struttura a conduzione familiare. Bontà e fragranza delle olive del territorio conversanese sono esaltate. I più golosi devono assaggiare i biscotti Deseo: dalle migliori ricette della tradizione toscana, la creazione di prodotti dal gusto innovativo, confezionati in un packaging raffinato e moderno. Il giusto arredo tavola ci permetterà di organizzare un picnic in grande stile: Excélsa porta in tavola qualità, eleganza, colore, allegria.

Picnic all’insegna della bontà e della praticità

Ma che cosa dobbiamo disporre nel cestino per godere al meglio della giornata all’aria aperta?
Il 90% dei soci conferma di scegliere pietanze buone da gustare fredde, da preparare in anticipo, pratiche da mangiare anche con le mani. Torte salate e frittate, sandwich, insalate e finger food, sono un’ottima scelta. Si consiglia di optare per prodotti di stagione, se possibile.
Non manca la possibilità di acquistare lunch box “stellati” preparati da chef e pensati per essere consumati in cornici bucoliche, dai lussuoreggianti giardini di ville antiche ai parchi di hotel ricercati.

Picnic: ecco il dress code ideale

Ma qual è il must have assoluto? L’abito lungo bianco, da indossare con un paio di scarpe lace up piatte o sandali crossover, per un look un po’ bohemien e un po’ hippie. Lo sostiene il 61% delle donne, mentre il 24% preferisce una gonna a ruota, bianca o colorata, con calzature in corda. Che fare al fine di proteggersi dal sole? Non bisogna dimenticare un paio di occhiali, magari in stile rétro, e un cappello di paglia a tesa larga, da riutilizzare con l’arrivo dell’estate anche per le giornate al mare.
Dove trovare molte più idee per il nostro chic-nic? Su Vente-privée.com, dove è presente ogni giorno un’accurata selezione di marchi internazionali in tutti i settori merceologici: dall’abbigliamento agli accessori, passando per l’oggettistica per la casa, il vino, la gastronomia e molto altro, con prodotti a prezzi estremamente vantaggiosi.

Picnic très chic