Il Grana Padano DOP e il Melone Mantovano IGP sono eccellenze italiane, la cui tipicità e bontà sono tutelate dai rispettivi Consorzi. Dalla partnership tra i due Consorzi è nato il progetto “Una Saldolce meraviglia di sapori”, che vede questi prodotti protagonisti di ricette insolite e creative, firmate dagli chef Danilo Angè e Rubina Rovini. Sei proposte, che spaziano dall’antipasto al dolce un menù, in cui la sapidità del formaggio ben si accosta alla dolcezza del frutto, in un mix di sapori opposti che sposa le tendenze di gusto più contemporanee.

Un’unione di gusto che va oltre i consueti abbinamenti a cui questi ingredienti vengono spesso accostati, che intendono da una parte esaltare le caratteristiche di ciascun elemento e dall’altra rileggere in chiave originale le proposte culinarie per la prossima estate.
Da non dimenticare, gli aspetti nutrizionali del connubio. Dopo un primo di pasta integrale condito con olio extra vergine d’oliva, pomodoro e basilico, un secondo a base di 50 grammi di Grana Padano DOP e 2 fette di melone estivo di circa 200 grammi, costituiscono un secondo salutare e nutriente. Infatti, i due alimenti insieme forniscono importanti quantità di nutrienti, come le proteine ad alto valore biologico (16 grammi), più del 50% del fabbisogno giornaliero di un adulto di calcio, vitamina A e C, il contenuto in potassio (726 milligrammi), sodio (350 milligrammi) e magnesio (31 milligrammi), sono un ottimo rimedio contro la perdita di minerali dovuti alla sudorazione nei mesi caldi. Con il Grana Padano DOP si assumono anche ottime quantità di antiossidanti come selenio, zinco e vitamina A, che con l’enzima superossido dismutasi (SOD) presente nel melone, combattono l’ossidazione proteggendo le cellule dell’organismo.

Noi del Consorzio salutiamo e sosteniamo con gioia questa collaborazione – sottolinea Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano. È importante sostenere e valorizzare le denominazioni protette del nostro territorio, dando al consumatore la certezza dell’altissima qualità di ciò che acquista. Trovo inoltre davvero interessanti queste nuove ricette, che forniscono una chiave di interpretazione inedita a prodotti di cui a volte si crede di conoscere già tutto. E invece, che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire”.

«Siamo molto felici di questa nuova collaborazione tra il Consorzio del Melone Mantovano IGP e il Consorzio Tutela Grana Padano – sottolinea Mauro Aguzzi, Presidente del Consorzio Melone Mantovano IGP. Sono due realtà accomunate dal forte legame con il proprio territorio e dalla volontà di promuovere e salvaguardare i nostri prodotti e la loro qualità. Questa sinergia tra i due consorzi nasce dal desiderio di far conoscere al pubblico la versatilità del Melone e del Grana Padano, la qualità e l’ecletticità di entrambi i prodotti che, sapientemente abbinati, possono dar vita a piatti creativi, dal gusto unico e rappresentativi di una sana alimentazione».

 

Abbinamenti originali e ricchi di bontà e benessere!