Plateforme 10 a Losanna è nato dalla fusione tra il Musée cantonal des Beaux-arts (MCBA), il Photo Elysée, museo dedicato alla fotografia, e il Musée de design et d’arts appliqués contemporains (MUDAC), completato dalla presenza delle Fondazioni Toms Pauli e Félix Vallotton.

Sono edifici ultramoderni, progettati da architetti di fama internazionale – Barozzi Veiga di Barcellona per il MCBA e Aires Mateus di Lisbona per il mudac e Photo Elysée.

Centri d’arte e vita culturale, sono il cuore pulsante del quartiere delle arti di Losanna. Nell’area in cui sorgono, vicino alla ferrovia, è possibile anche godersi la vita cittadina, passeggiare, a piedi, in bicicletta o su uno skateboard, e vedere spettacoli e concerti, sorseggiando una bevanda al bar o mangiando in uno dei tre ristoranti.

La prima parte di Plateforme 10 era già stata inaugurata nel 2019 con l’apertura del MCBA. L’apertura anche del Photo Elysée e del Mudac sancirà la nascita formale del nuovo quartiere.

L’appuntamento per questa attesissima novità è fissata per  il 18 giugno 2022.

Ci saranno tanti eventi, tra cui la mostra congiunta dei tre musei sul tema delle ferrovie aperta fino al 25 settembre 2022 e l’esposizione “Treni”.

Il programma culturale e conviviale è caratterizzato da alcuni momenti salienti:

  • weekend di apertura (18-19 giugno 2022)
  • weekend di chiusura del periodo inaugurale (23-25 settembre 2022).

Nel corso dell’Estate 2022 ci saranno altri eventi che verranno pubblicizzati sui siti web.

Le prossime Mostre del 2022 al MCBA e MUDAC

Le vacanze in Svizzera sono ricche di proposte culturali. Vediamo ora il calendario con le prossime mostre organizzate al MCBA e al MUDAC da giugno a settembre 2022.

  • Mostra retrospettiva su Gustave Buchet, 90 opere, che ripercorrono la carriera dell’artista, compresa la sua produzione nel campo delle arti applicate. Dal 17 giugno al 25 settembre 2022 al MCBA. Per info su biglietti e orari, è disponibile il sito web istituzionale.
  • Le opere di Jean Dubuffet, dipinti, sculture e disegni, che ripercorrono le varie tappe della sua carriera. Dal 24 giugno al 18 settembre 2022, al MCBA. Tutte le info qui.
  • Mostra “Ecouter la Terre” (Ascoltare la Terra), una retrospettiva per avvicinarsi alla natura e alle grandi questioni ambientali. Dal 17 giugno al 26 settembre 2022, al MUDAC.

Il Montreux Jazz Festival dal 1-16 luglio 2022

Dopo due anni, il Montreux Jazz Festival ritorna tra sonorità, performance e discoteca all’aperta. Un viaggio immersivo in 10 location tra banchine, terrazze, palchi gratuiti, la discoteca all’aperto Ipanema e il Super BockStage.
Ogni spazio avrà il suo programma specifico, che si può scoprire sul sito del Festival.

Dal 1 al 6 Luglio 2022, il Jazz Festival proporrà esibizioni e performance di numerosi artisti: tra gli altri altri, A-Ha, Sophie Hunger, Björk, Paolo Nutini, Michael Kiwanuka, Diana Ross, Wookdkid, Van Morrison, John Legend, Sabrina Claudio, Gregory Porters.

Festival Images di Vevey: dal 3 al 25 settembre 2022

Ritorna il primo il primo festival della fotografia en plein air in Svizzera: Il Festival d’arts visuel Images. Propone esposizioni anche in altri luoghi della regione e un concorso di nuovi talenti dell’immagine, il Grand Prix internazionale della Fotografia di Vevey.

Il programma della manifestazione sarà sul sito web Images.