Si svolgerà martedì 16 dicembre, alle ore 11, nella sala stampa di Palazzo Chigi – Roma, la conferenza stampa di presentazione della “Settimana della donazione del sangue dei volontari in servizio civile nazionale”.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e con il Centro Nazionale Sangue (CNS), è programmata dal 15 al 21 dicembre 2014 e si svolgerà in occasione della ricorrenza della legge istitutiva dell’obiezione di coscienza, che istituisce il servizio civile sostitutivo (legge n. 772/72).

“Colora la Vita. Dona il tuo sangue” è lo slogan della campagna promozionale per l’anno 2014, finalizzata a sensibilizzare alla donazione del sangue e a far diventare da donatori occasionali in donatori periodici, sia i 15.000 giovani attualmente in servizio, che gli oltre 300.000 volontari che hanno già svolto il servizio civile nazionale.

Alla Conferenza parteciperanno:

• On.le Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alle politiche giovanili e al Servizio Civile Nazionale;
• cons. Calogero Mauceri, capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;
• Dott. Giuliano Grazzini, Direttore del Centro Nazionale Sangue;
• Dott. Aldo Ozino Calligaris, Presidente nazionale FIDAS e coordinatore pro tempore CIVIS;
• Dott.ssa Rina Latu, Vice-presidente AVIS Nazionale;
• Dott.ssa Maria Teresa Letta, Presidente nazionale Donatori Sangue Croce Rossa;
• Dott. Luigi Cardini, Presidente nazionale Fratres.

Durante la conferenza stampa saranno forniti i dettagli operativi dell’iniziativa (enti aderenti, punti di raccolta sul territorio, numero di volontari coinvolti, iniziative locali) nonché gli ultimi dati disponibili sulla raccolta di sangue ed emoderivati in Italia.
Le informazioni sull’articolazione e organizzazione della manifestazione saranno pubblicati sul sito www.serviziocivile.it, sui siti delle quattro associazioni aderenti al CIVIS: www.avis.it; www.cri.it; www.fidas.it; www.fratres.org e sul sito del Centro Nazionale Sangue, www.centronazionalesangue.it