In occasione del back to school, Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, presenta  una ricerca fatta con la partecipazione dei suoi clienti italiani, da cui risulta che, sorprendentemente, gli italiani si rivelano amanti della matematica, poco inclini alla studio della storia e appassionati del  diario, collage di ricordi dell’estate trascorsa.

La materia più amata? E la più temuta? I momenti più belli e i ricordi da dimenticare? Queste sono solo alcune delle domande a cui Privalia ha cercato una risposta.

Ma vediamo i dettagli!

 MATEMATICA CHE PASSIONE!

Chi l’avrebbe detto! La tanto temuta matematica risulta essere, al fianco di altre materie scientifiche come fisica, scienze e chimica, la più amata, trasversalmente da uomini e donne. Con oltre il 38% delle preferenze, supera di misura l’italiano (30%) e l’inglese (17,7%).

Nota dolente la storia. Troppi nomi da ricordate, troppe date, troppa confusione. Per il 32,3% degli intervistati raggiunge la vetta delle materie più ostiche.

UNA SCUOLA 3.0

Più aspettata la risposta alla domanda “quale materia avresti voluto studiare o approfondire di più?”. Nessun dubbio: è l’informatica. Quasi il 50% del campione, che forse guarda con invidia alle generazioni dei nativi digitali, è d’accordo. Esercitano un certo fascino anche le lingue orientali, scelte dal 20% del campione, e la musica, con il 15% delle preferenze.

I BEI TEMPI ANDATI, FRA COMPAGNI E MAESTRI DI VITA

Facendo un bilancio dei ricordi più belli e più brutti, gli italiani sono più che convinti: il 71% del campione tornerebbe volentieri indietro ai tempi della scuola. Non di diversi decenni, ma al tempo delle scuole superiori, individuate come il miglior ciclo di studi per il 50% degli intervistati. Seguono le scuole elementari (28%) e chiudono la classifica le scuole medie (22%).

Fra i momenti più belli, stravince nella classifica la quotidianità dei giorni trascorsi con i compagni di scuola (46% delle risposte). Per il 22% del campione sono però gli insegnamenti di alcuni professori ad aver segnato positivamente il corso degli studi. Non solo note e richiami, ma veri e propri insegnamenti di vita.

E i momenti da dimenticare? Uomini e donne si trovano d’accordo: le interrogazioni. Per il 28% degli intervistati sono tuttora il momento più temuto, perfino prima dei compiti in classe a sorpresa (24%), della ricordi legati alla severità di alcuni insegnanti (19%), degli esami (18%) e dell’attesa delle pagelle (11%).

 

CARO DIARIO

La corsa al equipaggiamento migliore per affrontare l’anno scolastico segnava sì la fine delle vacanze, ma era per gli intervistati un ottimo antidoto per combattere la nostalgia dell’estate giunta agli sgoccioli. Vissuto come un momento di vera gioia per l’88% del campione, la corsa in cartoleria e nei negozi specializzati – in assenza di siti di e-commerce che, come Privalia all’interno della sezione Baby & Kids, offrono oggi una vasta scelta di accessori e abbigliamento baby e junior per il back to school – era una lotta per accaparrarsi l’oggetto di culto della stagione.

Una vittoria schiacciante. Il diario per il 52% dei soci Privalia, uomini e donne, era l’articolo più desiderato, superando il nuovo zaino, i nuovi kit di penne e colori, gli abiti e le nuove scarpe per l’ora di ginnastica.

Il diario arrivava al drin della campanella di inizio delle lezioni già pieno di storia e di storie. Per il 71% del campione – valore che sale fino al 78% per le donne – era un autentico collage di foto, di trascrizioni di testi di canzoni, saluti degli amici dell’estate.

Utilizzato solo dal 20% degli intervistati per segnare i compiti, mentre nel 5% dei casi risultava essere soprattutto un insieme di note e comunicazioni per i genitori.

Il 3% del campione preferiva non acquistarlo: ci si affidava alla memoria per ricordare tutto!

Dal 21 agosto al 15 settembre Privalia propone, nella sezione Baby & Kids, una speciale promozione dedicata interamente al Back to School con le migliori marche a prezzi imbattibili per affrontare il rientro a scuola dei bambini.