Ormai ci siamo quasi, si sta già allestendo nel nuovo spazio per la manifestazione dell’Oval: Torino Comics edizione 2016 apre i battenti venerdì 15 aprile alle 9 e 30 con un’edizione che si annuncia ricca di eventi, fantasia, cultura nerd e tanto altro ancora.

Lo spazio dell’Oval è organizzato in tre sezioni: in una trovano spazio videogiochi e youtubers, nella più grande c’è lo shopping center, con stand di fumetterie, negozi di gadget, l’angolo underground sulle autoproduzioni e l’agorà con gli incotnri con gli autori e poi c’è il vasto angolo delle associazioni in tema con palco cosplay. Le mostre in programma riguardano il trentennale di Dylan Dog, e Torino è la città di uno dei suoi autori più significativi, Claudio Chiaverotti,  Don Alemanno con Jenus, Elena Mirulla e Paolo Mottura, disegnatore che rilegge i miti del cinema.
Tra le associazioni e il fandom presenti da ricordare il club di Star Trek, che ospita anche il Mufant, Museo del fantastico, di Torino, i club di Doctor Who, Battlestar Galactica, Visitors, l’associazione culturale Sentieri tolkeniani, l’editore Sogni animati con gli autori Fausto Avaro e James Garofalo.

Tre gli attori internazionali presenti: Robert Picardo, interprete del dottore olografico di Star Trek Voyager, Kenny Baker, l’uomo dentro il robottino di Star Wars, e Kandyse McClure, Anastasia Dee Dualla in Galactica, che sostituisce Marc Singer dei Visitors che non è potuto venire.

Non mancano i doppiatori, con nomi quali Fabrizio Mazzotta, volto e voce amatissimi dai fan dei fumetti, Domitilla D’Amico, che parlerà in particolare del suo doppiaggio del serial gotico Penny Dreadful , Carlo Cosolo, direttore di doppiaggio di vari film di Star Wars, Massimiliano Manfredi, voce di Orlando Bloom nei suoi film, Franco Zucca, doppiatore del dottore di Star Trek Voyager e del vicedirettore Skinner in The X-Files, Ivo de Palma, mitico Pegasus de I cavalieri dello zodiaco.

Per fumettisti e illustratori ci saranno invece Paolo Barbieri, autore di tutte le copertine dei romanzi di Licia Troisi, Silver, l’uomo dietro a Lupo Alberto, Claudio Chiaverotti, che parlerà sia di Dylan Dog che della sua ultima fatica Morgan Lost.

Le gare cosplay saranno sabato alle 15 quella tematica sui cattivi, domenica dalle 13 quella ufficiale.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione, con tutti i dettagli per ulteriori prenotazioni, iscrizioni e eventi aggiornati all’ultimo momento.

E se si ama la creatività in tutte le sue forme, con un biglietto a parte si può anche visitare al Lingotto fiere vicino Manualmente, la fiera degli hobby e lavori creativi, aperta negli stessi giorni e con gli stessi orari.

Elena Romanello