Domenica 26 marzo evento dedicato alla protofantascienza e ad un importante anniversario cinematografico all’interno del Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza, di Torino in via Reiss Romoli 49 bis, per il quarto appuntamento della rassegna sostenuta dall’assessorato alla Cultura della Città di Torino sul tema Torino fra scienza e fantascienza.
Domenica si inaugura innanzitutto il nuovo allestimento della sala dedicata alla protofantascienza, con una mostra dedicata a Salgari. La sezione è stata rinnovata nelle forme e nei contenuti per raccontare, fra libri in prime edizioni tra Otto e Novecento, illustrazioni, fumetti, videoinstallazioni, le origini del fantastico europeo a partire da Mary Shelley e Jules Verne, fino ad una ampia rassegna italiana, dal fondo librario Riccardo Valla di scrittori, illustratori e fumettisti, da Gastone Simoni a Yambo, al primo fumetto italiano di fantascienza Saturno contro la terra, risposta nostrana a Flash Gordon e al cinema muto italiano di genere fantastico prodotto a Torino dalla casa di produzione Ambrosio.
Nella nuova sezione, grande spazio a Emlio Salgari, con particolare attenzione alla sua marginale ma fondamentale produzione fantascientifica, primo fra tutti il romanzo distopico Le Meraviglie del 2000, scritto nel 1907.
La sezione horror del Museo si arricchisce invece di Suspiria Exhibition, a cura di Terra di Goblin,una mostra temporanea dedicata a Suspiria, con vinili della colonna sonora dei Goblin, locandine e oggetti da collezione per festeggiare i quarant’anni di un cult dell’horror.
In programma domenica ci sono la presentazione del libro La fantascienza di Emilio Salgari – Alla conquista della Luna , edito da Cliquot, prima raccolta dei rari racconti fantastici e fantascientifici di Emilio Salgari con Felice Pozzo, esperto salgariano e curatore del volume e l’editore Alessia Ciuffreda.
A seguire si parlerà del film mai realizzato di Saturno contro la terra, la cui sceneggiatura era stata realizzata da Cesare Zavattini, con Mauro Gariglio, illustratore torinese dal respiro internazionale e lo sceneggiatore Matteo Valenti che presenteranno il “promo” d’animazione Saturno contro la Terra, breve cartone animato che avrebbe dovuto essere l’inizio di una serie ispirata al fumetto originario.
E poi ancora intervento di Paolo Bertetti, semiologo, esperto di cinema e coordinatore scientifico del museo, che presenta la sezione dedicata al cinema fantastico italiano di inizio Novecento, con proiezione commentata di scene da Un matrimonio interplanetario di Yambo (Italia, 1910), L’uomo meccanico (Italia, 1921) di Andrè Deed, Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola di Marcel Fabre (Italia, 1913).
Concludono Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici del Mufant, che presentano Nel 2073!, il romanzo dell’avvocato astigiano Agostino della Sala Spada che nella seconda metà dell’Ottocento ha immaginato come sarebbe stata la Torino del futuro nell’anno 2073.
All’interno del Museo ci saranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di istruzione Superiore Bosso-Monti di Torino che condurranno le visite guidate alla mostra dove sono sposte le opere che hanno restaurato nel percorso di alternanza scuola lavoro presso il museo.

Elena Romanello