Il 2015 e’ un anno  speciale per  Saeco, che celebra il suo trentesimo anniversario, da quando pioneristicamente ha proposto un nuovo modo di gustare il caffè tra le pareti domestiche. Risale al 1985, infatti,  il lancio della prima macchina superautomatica per l’espresso che ha permesso agli amanti del caffè di gustare per la prima volta nel comfort della propria cucina il piacere di un espresso di qualità come quello del bar.

 Da allora, Saeco ha guidato l’evoluzione della cultura del caffè a casa, unendo la sua passione per l’innovazione, la tradizione e lo stile italiani. Le macchine per l’espresso Saeco sono modelli accattivanti e sono realizzate con una sapiente cura artigianale che racchiude la precisione di un ingegnere, l’occhio del designer e l’esperienza di un barista professionista, per portare tra le pareti domestiche tutto il sapore dell’autentico espresso italiano.

 Con la diffusione e l’evoluzione della cultura del caffè, le richieste dei consumatori legate all’esperienza dell’espresso a casa si sono fatte più esigenti. Gli amanti dell’espresso di tutto il mondo posizionano gusto, aroma e freschezza in cima alla classifica degli attributi più importanti di un buon caffè. Saeco si impegna così a offrire la possibilità di realizzare ogni giorno l’espresso preferito utilizzando macchine di qualità che si distinguono anche per il design, si adattano alla perfezione a ogni ambiente domestico e allo stile di vita delle persone.

 Saeco da sempre è impegnata nel proporre macchine di elevata qualità, sia dal punto di vista delle performance che del design, riproponendo a casa i processi e le tecniche dei baristi professionisti, per gustare il proprio caffè preferito. Cercando sempre di spingere oltre i confini dell’innovazione, l’azienda, che ha sede in Italia, ha il merito di aver introdotto alcuni tra i più importanti progressi nel mercato delle macchine da caffè nel corso degli ultimi 30 anni.

Un po’ di storia dell’azienda Saeco

Le tecnologie brevettate Saeco, come ad esempio il gruppo erogatore removibile presente nella primissima macchina, la Superautomatica, hanno fissato lo standard qualitativo che gli amanti del caffè ricercano nella loro esperienza di un espresso domestico. Proprio grazie a questo primo progetto risalente al 1985, Saeco ha creato un nuovo segmento nel mercato del caffè.

 Un’altra tappa fondamentale è il 1996, quando Saeco introduce il primo cappuccinatore automatico per poter realizzare un cappuccino perfetto anche a casa. Questo dispositivo automatico per montare il latte fresco ha permesso di prendere il latte direttamente dal contenitore attraverso una cannuccia, e di montarlo all’interno della macchina: il risultato è quello di ottenere, in pochi secondi e alla sola pressione di un bottone, un perfetto cappuccino.

Il 2004 vede l’introduzione e il brevetto delle macine in ceramica al 100% che preservano l’aroma estratto dai grani, indipendentemente dalla miscela che viene utilizzata.

 Nel 2013 Saeco rivoluziona ulteriormente il gruppo erogatore, il cuore delle sue macchine automatiche per l’espresso. Il gruppo erogatore viene riprogettato per includere la camera VariPresso brevettata che, dosando automaticamente la quantità esatta di caffè richiesta per l’estrazione selezionata e modificando la pressione di estrazione, permette una varietà di bevande senza pari. Removibile con un solo dito, il gruppo erogatore è anche estremamente pratico da pulire e permette una facile manutenzione.

 Nel 2014, Saeco presenta GranBaristo Avanti, il modello ideale per rispondere alle esigenze degli stili di vita contemporanei sempre connessi. GranBaristo Avanti è, infatti, la prima macchina al mondo per uso domestico, di alta gamma, completamente automatica e connessa, che permette di realizzare la bevanda a base di caffè preferita attraverso un dispositivo smart. Finalmente una grande varietà di bevande a portata di mano!

Più di recente, perha introdotto il filtro AquaClean brevettato, che evita di eseguire il processo di decalcificazione per oltre 5000 tazzine. Finalmente è possibile gustare il proprio caffè senza seccature.

 Stefano Folli, Presidente e Amministratore Delegato Philips Italia, Israele e Grecia afferma: “Questo anniversario è un momento molto importante per l’azienda: dal 1985 i progettisti Saeco sono impegnati nel perfezionare l’esperienza domestica dell’espresso. Da sempre il gusto irresistibile e avvolgente è parte dell’identità italiana e il caffè è uno stile di vita. È proprio per estrarre la parte migliore di ogni chicco che in questi 30 anni Saeco ha messo a punto più di cento brevetti. Il nostro amore e la nostra passione ci guidano nel progettare e offrire macchine straordinarie che permettano agli amanti del caffè di tutto il mondo di gustare ciò che più gli sta a cuore: un caffè di qualità, in base ai propri gusti e in qualsiasi momento