Dal 19 al 21 novembre 2016 si è svolta al Shanghai Exhibition Center (SEC) la prima edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai, una mostra-evento che ha fatto vivere nella 3 giorni un’experience unica ai suoi visitatori, grazie a un progetto espositivo che li ha accompagnati in un itinerario alla scoperta della bellezza, della qualità artigianale, del lusso e dell’eleganza dell’Italian Way of Living.

Alla inaugurazione è intervenuto Ivan Scalfarotto, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Salone del Mobile
– ha affermato Ivan Scalfarottorappresenta l’eccellenza del Made in Italy, fatta di creatività, gusto, artigianalità ma anche di tanta innovazione. Lo sforzo di portare per la prima volta il Salone a Shanghai, un mercato che esprime enormi potenzialità per i nostri imprenditori, è l’occasione per favorire la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese. Un esempio concreto di come le azioni del Governo puntino a rafforzare la posizione di leadership del Made in Italy nei settori del design e del lusso.

Al salone hanno partecipato 56 aziende italiane rappresentative dell’eccellenza del Made in Italy e della produzione di qualità: Angelo Cappellini & C. srl, Annibale Colombo srl, Arketipo srl, Artemide SpA, Asnaghi Interiors SpA, B&B Italia SpA, Baldi srl, Barovier & Toso Vetrerie Artistiche Riunite srl, Baxter srl, Blumarine Home Collection (Svad Dondi SpA), Calligaris SpA, Cattelan Italia SpA, Ceccotti Collezioni srl, Citco srl, Cornelio Cappellini srl, Dada SpA, Diesel Living with Foscarini (Foscarini SpA), Edra SpA, Elledue Arredamenti srl, Fantoni SpA, Fendi Casa (Club House Italia SpA), Flexform SpA, Flou SpA, Foscarini SpA, Gianfranco Ferrè Home (Jumbo Collection srl), Giorgetti SpA, Jumbo Collection srl, Kartell SpA, Kohro (Wykt srl), Lema SpA, Living Divani srl, Maxalto (B&B Italia SpA), Minotti SpA, Molteni & C. SpA, Natuzzi SpA, Oak Industria Arredamenti SpA, Oluce srl, Poliform SpA, Porada Arredi srl, Porro SpA, Provasi srl, Quagliotti SpA, Riva Industria Mobili SpA – Riva1920, Rugiano Interiors Decoration srl, Savio Firmino srl, Scavolini SpA, Sicis srl, Sigma L2 Paolo Granchi srl, Smania Industria Italiana Mobili SpA, Svad Dondi SpA, Technogym SpA, Trussardi Casa (Club House Italia SpA), Turri srl, Varenna (Poliform SpA), Villari srl, Visionnaire Home Philosophy (IPE srl), Zanaboni Salotti Classici snc di Zanaboni Vittorio & C. – per
Questa manifestazione è stata pensata e progettata dopo un lungo percorso di studio e di avvicinamento al mercato cinese che rappresenta il Paese con le potenzialità di crescita più elevate al mondo. – ha affermato Roberto Snaidero, Presidente Salone del Mobile.Milano e FederlegnoArredo

La Cina è sempre più orientata a cercare prodotti di qualità e noi in questa partita vogliamo giocare un ruolo di primo piano non solo sul piano economico ma anche culturale, contribuendo a rafforzare il ponte commerciale che collega i nostri due Paesi e creando le migliori condizioni per un dialogo proficuo sui temi dell’eccellenza e della qualità produttiva. La prima edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai ha rappresentato un passaggio fondamentale per sviluppare questo mercato. Per questo non è stata una semplice manifestazione ma una vera e propria mostra-evento, un evento nell’evento che ha voluto offrire e far vivere quello stile unico italiano che tanti nel mondo ci invidiano, grazie anche al coinvolgimento di marchi rappresentativi di altri settori, nonché influenzatori e opinion leader per confronti e scambi di idee.

Accanto al design e all’arredo, infatti, è stato possibile ammirare una selezione di marchi esemplificativi dell’Italian lifestyle: per il settore fashion Ermanno Scervino, sinonimo di qualità e di uno stile internazionale e Panerai, gli orologi che fondono design e tecnologia di precisione; per l’automotive Ferrari, il brand rappresentativo di auto uniche in fatto di performance, innovazione, design e tecnologia e Ducati, con le sue moto simbolo del più autentico design italiano. Infine, in rappresentanza del food & beverage, Cà del Bosco la prestigiosa cantina della Franciacorta, Illy, l’espresso d’eccellenza per un rituale tutto Made in Italy e S.Pellegrino, l’acqua minerale più conosciuta nel mondo con un heritage di più 100 anni, simbolo di stile e gusto italiani.
Tali eccellenze italiane sono state presenti in una “piazza all’italiana”, cuore della manifestazione al SEC, che è stato luogo d’incontro, di scambio di idee, di relazioni e di relax sono si è potuto godere della raffinatezza dei prodotti esposti.
Altro spazio di confronto è stato quello dedicato al SaloneSatellite, che ha posto particolare attenzione sui giovani.
Salone del Mobile.Milano Shanghai è stato anche un evento nell’evento grazie all’installazione Panorama, realizzata in collaborazione con la Fondazione Altagamma: dopo Milano in occasione di Expo 2015 e New York a luglio 2016, il Salone del Mobile.Milano Shanghai, infatti, ha ospitato questo straordinario viaggio nella Bellezza Italiana declinata nelle sue molteplici forme attraverso una experience immersiva a 360° di 15 minuti. Narrando il forte legame fra natura, cultura e manifattura, Panorama testimonia quanto le eccellenze italiane – fra cui moda, design, alimentare – siano radicate in quel patrimonio di cultura e savoir fair che l’Italia ha saputo creare in oltre 3.000 anni di storia.
Una mostra, curata dagli Architetti Alessandro Colombo (Studio Cerri & Associati) e Stefano Piontini (Vudafieri Saverino Partners) dal titolo “Designer and Salone: From Milan to Shanghai” ha riunito le opere più suggestive di 9 studi di architettura italiani che operano a Shanghai.

Info: www.salonemilano.cn/en/

Giovanni Scotti