Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018, Sarzana ospiterà la quindicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee (www.festivaldellamente.it).

Il Festival della Mente è diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.
Il tema dell’edizione 2018 del Festival della Mente è il concetto di comunità.
Più di 60 ospiti, italiani e internazionali, proporranno, nei tre giorni del festival, incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, con un linguaggio sempre accessibile al pubblico. 39 incontri, in particolare, esploreranno, attraverso punti di vista molteplici, proposte originali e discipline diverse.
Il programma prevede anche una sezione per bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival con 20 eventi e 4 workshop didattici, curato da Francesca Gianfranchi e realizzato con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.
Anche quest’anno 500 giovani volontari, molti dei quali coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro, contribuiranno a creare, al Festival della Mente, il clima di festa e condivisione che si respira nelle piazze e nelle strade di Sarzana durante il festival.
Informazioni, programma completo, biglietti: www.festivaldellamente.it

Giovanni Scotti