Satira a fumetti tra Torino e Milano

Satira a fumetti tra Torino e Milano

Milano e Torino ospitano due mostre dedicate alla satira a fumetti, o meglio tramite vignette, partendo dall’attualità più stretta ma non solo. Al WOW di Milano, in viale Campania 12, fino al 15 marzo c’è la mostra Siamo tutti Charlie, un tributo ai disegnatori morti nell’attentato a gennaio a Charlie Hebdo ma anche un omaggio

Milano e Torino ospitano due mostre dedicate alla satira a fumetti, o meglio tramite vignette, partendo dall’attualità più stretta ma non solo.
Al WOW di Milano, in viale Campania 12, fino al 15 marzo c’è la mostra Siamo tutti Charlie, un tributo ai disegnatori morti nell’attentato a gennaio a Charlie Hebdo ma anche un omaggio alla libertà di espressione e satira. In esposizione ci sono i disegni e le vignette di 150 autori italiani e 70 stranieri, che vogliono ricordare cosa vuol dire fare satira.
La GAM di Torino, in via Magenta 31, dedica invece fino al 6 aprile prossimo una mostra a Sergio Staino, uno dei più popolari autori di vignette satiriche italiane, inventore del personaggio di Bobo. Un racconto a Berlino 1981 parla in particolare di un viaggio di Staino a Berlino e delle disavventure del suo alter ego Bobo nella capitale tedesca. La mostra su Staino è affiancata da alcuni incontri, in particolare il 25 febbraio alla 18 e 30 ci sarà lo stesso Staino con Lella Costa a parlare della sua carriera, mentre il 10 marzo si parlerà di Sinistra e satira, un rapporto non sempre facile, e il 26 di fare reportage con la matita. Le conferenze alla GAM sono tutte nella sala incontri con ingresso da corso Galileo Ferraris e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Elena Romanello

1 comment

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos