L’odontoiatria estetica è un settore nascente in Italia e intende dimostrare l’affinità tra bellezza e salute, attraverso l’apporto della scienza più avanzata. Grazie allo sviluppo tecnologico, infatti, è oggi possibile ottenere sorrisi in armonia con il volto del paziente senza andare ad operare in maniera invasiva né dolorosa.
È ancora alta l’associazione tra intervento del dentista e paura del male, ma a rassicurare sul tema è il dott. Giovanni Molina Rojas, pioniere dell’odontoiatria estetica in Italia, che spiega come alcune delle nuove tecnologie permettano di ottimizzare l’esperienza del paziente (oltre ai processi odontoiatrici) per ottenere eccellenti risultati, non solo sul sorriso ma anche sull’estetica dell’intero viso: <<Il mio lavoro è ridare armonia al volto, in modo tale che quando la persona sorride ci si possa focalizzare non su un dettaglio, ma sull’equilibrio d’insieme>> afferma il dott. Molina descrivendo il suo lavoro.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale in questa disciplina medica, mettendo a disposizione degli operatori strumenti all’avanguardia. Tra questi le faccette, sottili strati di ceramica che vengono applicati al dente, senza agire in maniera invasiva come si farebbe operando con la corona, in quanto permettono di avere una quantità di riduzione molto inferiore dello smalto, restando su valori intorno agli 0,3-0,7 mm. Questo garantisce una qualità di adesione massima, la migliore che si possa ottenere, demandando tutta la responsabilità dell’operazione alla bravura e precisione del medico, a volte senza addirittura necessità di anestesia.
Queste nuove procedure non migliorano solo il trattamento stesso, ma anche le fasi preliminari, grazie all’introduzione del Mock-up, un innovativo sistema che permette di avere un’anteprima del risultato finale del trattamento, prima quindi di procedere: <<Il sistema consiste nell’applicazione di una resina, che solitamente si utilizza per le otturazioni, direttamente sopra il dente per simulare quello che sarà il risultato finale. Il Mock-up permette al paziente ed anche all’odontoiatra di valutare quelle che sono le possibilità terapeutiche e di determinare se il trattamento estetico può piacere e, naturalmente, essere efficace>>.
Filo conduttore rimane sempre e comunque la salute del dente: <<Spesso ci sono pazienti che hanno denti abrasi, con carie o con residui di vecchie otturazioni: in questi casi non si va solo a migliorare l’aspetto del dente, ma si va anche ad operare per ristabilirne la funzionalità>>. Tecnologia d’avanguardia e grande maestria da parte dei medici rendono l’odontoiatria estetica degna di essere conosciuta e valorizzata in Italia, perché il sorriso è importante per la cura del viso e per la salute della persona stessa.
www.dottormolinarojas.it
Giovanni Molina Rojas
Dopo una laurea in Odontoiatria a pieni voti presso l’Università degli Studi di Trieste, il dott. Molina Rojas ha intrapreso un biennio di Corso Internazionale in “Odontoiatria interdisciplinare” presso la New York University College of Dentistry, seguito, nello stesso Istituto, da un ulteriore Corso Internazionale biennale in “Odontoiatria degli Impianti”. Corsi di specializzazione pratica in “Implantologia chirurgica e ricostruttiva” e in “Benefici Estetici” (quest’ultimo presso il The Rosenthal Institute at New York University) hanno completato gli studi base. Nel frattempo l’esperienza lavorativa da Treviso, come Dentista dedicato a Odontoiatria Estetica, Endodonzia e Chirurgia orale, è passata a New York dove nel corso dell’esperienza di studio ha seguito in autonomia e totalità oltre 70 casi studio. La sua ultima esperienza internazionale, prima del rientro in Italia a fini divulgativo-scientifici, lo vede impegnato presso uno dei più rinomati dentisti cosmetici degli Emirati Arabi, presso l’APA Aesthetic and Cosmetic Dental Center.