Dal 5 al 12 dicembre torna a Torino Sottodiciotto, il festival del cinema dedicato ai più giovani e giunto ormai alla quindicesima edizione: il tema di quest’anno anticipa l’evento di Torino capitale dello sport del prossimo anno, e sarà Mens sana in corpore sano, e si parla di stili di vita, convivenza, rispetto, ambiente, comunità.
Tanti i titoli in programma, ma anche incontri, convegni, laboratori: si parla di musica andando sulle tracce di John Lennon in Vivir es fácil con los ojos cerrados di David Trueba, ma anche di problematiche adolescenziali non facili con Respire di Mélanie Laurent, Girlhood di Céline Sciamma, The Face of an Angel di Michael Winterbottom, White Bird in a Blizzard di Gregg Araki, o di famiglia e malattia con Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore e  Kristen Stewart.
Non manca il cinema d’animazione, con Yellowbird, di Christian De Vita, il cui stile piace molto a Tim Burton, Song of the Sea, nominato all’Oscar, il noir  Un gatto a Parigi e il  vincitore di Annecy 2014 O menino e o mundo. Lo sport sarà protagonista di due film d’autore,  Muhammad Ali’s Greatest Fight di Stephen Frears e Mike Tyson: tutta la verità di Spike Lee, e di Squadre corse, documentario sulla Formula 1 realizzato dal Politecnico di Torino.
Tra le retrospettive, un omaggio a Charlot che compie cent’anni e alla Pantera Rosa che festeggia il mezzo secolo.
Tutti gli appuntamenti e le proiezioni sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione e con ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello