Dieci anni fa Sushi & Noodles apriva in viale Aventino a Roma il suo primo locale, la ricorrenza è stata celebrata il 21 settembre con lo staff, i clienti storici e gli amici

Sushi e Noodles è un ristorante di cucina giapponese, cinese e fusion aperto nel 2013 da You Zhou (Yuri).

Ad oggi ha tre sedi: il primo locale storico su viale Aventino, poi sono arrivati Prati (2016) e Tuscolana (2019). Nel novembre del 2023 è prevista l’inaugurazione di una piccola enoteca giapponese, sempre a Viale Aventino. I ristoranti hanno complessivamente 90 dipendenti tra sala e cucina.

Sushi & Noodles festeggia il decennale

Per celebrare questo decimo anniversario il fondatore You Zhou (Yuri) e i soci hanno voluto festeggiare organizzando un evento che si è tenuto presso il teatro Centrale di Roma, con oltre 600 ospiti. I presenti hanno partecipato ad una serata orientale, con show cooking, musica dal vivo, danze orientali e buffet con i piatti best seller del ristorante.

Tra i volti vip Melory, la più piccola delle tre sorelle Blasi, il cantautore, regista e sceneggiatore Federico Zampaglione, il noto influencer giapponese Kenta, il direttore Emilio Carelli, il conduttore televisivo Riccardo Cresci, il giornalista Antonio Santamato e l’avvocato Massimiliano Dona.

È un bilancio reale e sentito, che abbiamo voluto che fosse rappresentato anche nel restyling del nuovo LOGO: si tratta di un cerchio, una forma senza spigoli, che si muove e torna su sé stessa, per chiudersi in un grande girotondo. Un’idea di circolarità, che ci fa essere casa e alcova sia per noi, sia per i nostri ospiti, che devono sentirsi accolti nel modo migliore possibile”-  ha dichiarato Yuri Zhou,  nel suo discorso durante l’evento.

Nell’immediato futuro” – ha proseguito Yuri – “abbiamo altri progetti in cantiere,  che stanno per materializzarsi. Il prossimo è l’aperura del nostro quarto locale, un’enoteca giapponese, ma per ora non svelerò nulla”.

L’attività imprenditoriale

Nel 2021 Yuri e l’imprenditore David Giannini, entrato in società nel 2017, hanno avviato Sushiside, una linea takeaway per la grande distribuzione. Presente in 8 punti vendita della capitale, ha 10 dipendenti e porta un milione di euro di fatturato annuo.

La società vanta inoltre una Academy interna, dove gli chef e le figure professionali ricevono una approfondita formazione, secondo procedure unificate e rigorose per tutti i locali. Oltre ai corsi di formazione cucina e sushi per lo staff, l’Academy offre master class sui vini (con la collaborazione di una selezione di cantine), sul sakè e sui cocktail.

Alla base di questo successo decennale c’è una visione imprenditoriale, che in questi 10 anni ha saputo guardare avanti e anticipare i cambiamenti della società, modulandosi in parallelo alle abitudini dei clienti, anche durante il periodo di lockdown. In questo periodo storico è stata potenziata la piattaforma per la gestione degli ordini online e si è sviluppata l’idea di Sushiside, la linea per la grande distribuzione.

Parallelamente l’insegna è passata da una gestione prettamente familiare a una aziendale centralizzata, senza tuttavia mai perdere di vista la filosofia di partenza: costante attenzione ai clienti, ricerca di nuovi sapori e l’utilizzo di materie prime di qualità, il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ugo Dell’Arciprete