[dropcap]G[/dropcap]rande successo a Cannes per il film « Un nuovo Giorno » di Stefano Calvagna che racconta la toccante e storia, interpretata da Sveva Cardinale, di un bambino che fin da piccolo si rende conto di vivere in un corpo che non gli appartiene. Il bullismo, gli abusi, i pregiudizi, un’adolescenza difficile, una malattia e un lungo percorso interiore porterà il protagonista a scegliere di uscire allo scoperto e di affrontare un lungo viaggio verso la Thailandia, verso la sua identità di donna.

Sveva Cardinale Stefano Calvagna a Cannes

Girato tra Roma e Bangkok e prodotto dalla Poker Entertainment, il film si avvale di un cast composto da Danilo Brugia (“Non escludo il ritorno”, “Rossella”), Luca Filippi (“In fondo al bosco”), dal giovanissimo ma già affermato figlio del regista Niccolò Calvagna (“Anni felici”, “Maraviglioso Boccaccio”), Imma Piro (“Il posto dell’anima”, “Viva l’Italia”), Franco Oppini(“Arrivano i gatti”, “Abbronzatissimi”) e Paola Lavini (“Anime nere”, “Sanguepazzo”).

Premio Napoli Cultural Classic

« Un nuovo giorno » non racconta solo la storia di una transizione ma affronta temi profondi, la ricerca della propria identità, il desiderio di prendere le redini della propria vita con coraggio e determinazione. Ed è per questa motivazione che il Pres. dell’Associazione Napoli Cultural Classic, l’ Avv. Carmine Ardolino ha voluto premiare l’artista Sveva Cardinale come esempio di determinatezza e creatività: “Sveva Cardinale, una donna che ha avuto il coraggio di aprire completamente il suo cuore. Una persona che ha combattuto per affermare se stessa e che ha trasformato ogni cicatrice del suo corpo e della sua anima in una risorsa positiva fino al punto di scrivere anche un libro, perché la sua storia non solo scardina tutti i luoghi comuni legati al mondo della disforia di genere ma perché, come molte vite, racchiude in sè sentimenti universali. Inoltre grazie alla sua creatività è riuscita ad irrompere nel mondo della moda sposa con la sua prima collezione “Bloom Collection”, raffinata ed elegante che rappresenta l’eccellenza della sartorialità e del made in Italy e che a fine mese porterà anche ad Abu Dahbi alla Fiera Lady Chic.

Sveva Cardinale ci spiega come la sua prima collezione di abiti da sposa racconti lo sbocciare di nuove passioni: un percorso raffinato che condivide il messaggio di un amore che sia libero ed universale, senza etichette né costrizioni sociali. Ed aggiunge:“Ho deciso di scrivere anche un libro perché spero possa aiutare, anche solo una persona, a decidere di ribellarsi ad un destino che non le appartiene, anche se questo percorso potrà costare tanta fatica”. Instancabile, Sveva Cardinale a giugno 2016 sarà sul set di un nuovo film: “La Fuga”, un thriller mozzafiato, scritto e diretto dallo stesso Calvagna che ancora una volta ha scelto la poliedrica Sveva Cardinale come protagonista della sua pellicola. Sveva interpreterà Micol, una escort che si imbatte in Saverio, rapinatore in fuga, interpretato dall’attore Alberto Tordi, due persone sole con un passato difficile, due vite spezzate che, nel rocambolesco susseguirsi di colpi di scena, troveranno un momento per guardarsi negli occhi e liberarsi della loro maschera. Nel cast anche Stefano Ambrogi e Daniele Trombetti reduci dal successo del film di Gabriele Mainetti “Lo Chiamavano Jeeg Robot”.