Si è svolta presso il Vodafone Village di Milano il terzo incontro annuale della Scuola Anci per giovani Amministratori Locali  per confrontarsi sulla trasformazione della pubblica amministrazione e disegnare le soluzioni per il cittadino del futuro. 

80 i partecipanti finali che hanno potuto sviluppare le soluzioni che nascono dalla grande energia messa in campo dai giovani amministratori locali del ForsAM (Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale) . Nella giornata di venerdì si è svolto l’Hackathon, che è il format individuato da Vodafone e da Scuola ANCI per stimolare l’adozione e lo sviluppo di soluzioni digitali . Lavorando in gruppi con il supporto di sviluppatori ed esperti gli amministratori hanno potuto mettere a fattor comune le esperienze dei vari territori e cimentarsi nella “prototipazione” di soluzioni che si spera possano vedere la luce nel breve periodo.

6 le aree tematiche sviluppate con i Sindaci di importanti capoluoghi:
Sicurezza e legalità  – coordinati dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’
Difesa del territorio – coordinati da Ivan Stomeo sindaco di Melpignano (LE)
Valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici – coordinati dal sindaco di Pesaro Matteo RICCI
Cultura, sport ed eventi – coordinati dal sindaco di Valdengo (BI) Roberto Pella
Inclusione e servizi alla persona – coordinati dal sindaco di Prato Matteo Biffoni
Accesso ai servizi anagrafici e tributari – guidati dal vicesegretario ANCI, Antonella Galdi

3 progetti si sono distinti tra i 10 proposti:

  • Appagato – servizio per ricevere le notifiche delle scadenze tributarie e capire a quali progetti sono destinate le entrate tributarie del comune;
  • Padova_in_centro – servizio per i turisti della città con possibilità di personalizzare gli itinerari sulla base delle necessità dei cittadini e turisti;
  • Waste – applicazioni di dialogo tra comune e cittadino per un riciclo consapevole e premiante.

Tra questi WASTE e’ stato considerato il migliore anche per la capacità che il team ha messo in campo di ridisegnare i processi di dialogo tra comune e cittadino con uno sguardo anche alla rivisitazione dei processi interni all’amministrazione locale.
L’opportunità di lavorare con metodologie nuove per accrescere la cultura del digitale è parte integrante di una collaborazione importante tra ANCI e Vodafone che dura da diversi anni ed auspica non solo una maggiore velocità di esecuzione ma anche l’opportunità di ripensare i processi interni della Pubblica Amministrazione locale.

Monica Basile