L’eclettica attrice Paola Minaccioni andrà in scena il prossimo 19 aprile 2020 al Teatro Serassi, Villa d’Almè (BG), per una serata benefica confermando ancora una volta il suo sostegno a favore dell’Associazione Amici per il Centrafrica. 

Paola Minaccioni, con il suo monologo “Dal vivo sono molto meglio”, prodotto dal TSA, Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con la Stefano Francioni Produzioni, interpreterà i suoi personaggi, nati in televisione, al cinema o alla radio, mostrando uno spaccato della nostra società contemporanea.
Essi infatti incarneranno i dubbi, le paure, le abitudini e le nevrosi per far riflettere il pubblico sulla propria interiorità e personalità, cercando anche di dare un senso all’assurdità dell’attuale condizione sociale. Tra i personaggi ci saranno razzisti inconsapevoli, improbabili assistenti telefoniche, raffinate poetesse, grandi ed inappuntabili manager… non mancheranno poi le imitazioni di Paola Minaccioni: da Giorgia Meloni a Loredana Bertè, fino ad arrivare a Sabrina Ferilli.
“Dal vivo sono molto meglio” sarà una surreale sequenza di caratteri e personalità, che conduce in un universo comico e paradossale descrivendo il nostro oggi.
Non un semplice spettacolo teatrale ma un aiuto concreto a favore dell’Associazione Amici per il Centrafrica, alla quale Paola Minaccioni ha già espresso più volte la sua vicinanza.
L’incasso della serata sarà totalmente devoluto all’Associazione Amici per il Centrafrica a sostegno del Progetto “La Scuola dei Mestieri”.
Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani Onlus (ACA), nata nel 2001, è un’associazione apolitica e laica che opera in Repubblica Centrafricana. Onlus fondata sul volontariato che si avvale di volontari che si impegnano a titolo gratuito e che credono nell’operato e nell’attività della stessa associazione. Volontà primaria è dare un aiuto concreto alla popolazione Centrafricana credendo e promuovendo istruzione, cure sanitarie, sviluppo e formazione: punti cardine necessari per poter vivere in una completa autosufficienza, permettendo lo sviluppo di una propria autonomia.
Il Progetto “La Scuola dei Mestieri”, nasce dal voler realizzare il sogno dei giovani centrafricani nel credere e sperare in un futuro migliore. La “Scuola dei Mestieri” vuole essere un polo di formazione e crescita culturale e di interesse per i giovani di tutto il Paese. 
Il progetto racchiude nel suo nome la sua stessa finalità: rappresenta la volontà di insegnare le tecniche più avanzate nell’apprendimento di un mestiere, di una professione.
Un esperimento pedagogico qualitativo: uno strumento per combattere la disoccupazione e tutto ciò di negativo che ne deriva quale la fame, la morte, la necessità di lasciare il proprio Paese.
La finalità primaria è il promuovere attività di formazione ed occupazione, dando vita a figure professionali garantendo loro un “mestiere” che permetta di ottenere un sostentamento economico.
Il lavoro garantisce dignità, rispetto di sé e degli altri, il raggiungimento di un equilibrio e di un’autonomia e rappresenta lo strumento per combattere quella spirale di violenza che ha distrutto la Repubblica Centrafricana negli ultimi anni.

“DAL VIVO SONO MOLTO MEGLIO” di PAOLA MINACCIONI –DOMENICA 19 APRILE 2020- TEATRO SERASSI – VIA LOCATELLI MILANESI, 6 – VILLA D’ALME’ (BG) 

L’Associazione “Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani” nasce nel 2001 per volontà della Presidente Carla Pagani, che ha riunito intorno a sé amici e volontari. Ad oggi grazie all’impegno dei sostenitori ed al contributo mediante donazioni, è stato possibile edificare e sostenere: scuole -dando istruzione a migliaia di bambini-, dispensari, centri sanitari, un centro di riabilitazione per portatori di handicap, un centro odontoiatrico e un centro ottico. L’Associazione continua inoltre a supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale quale per esempio il 1°centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del paese.

È possibile destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ai progetti di “Amici per il Centrafrica Carla Pagani Onlus”. Il codice fiscale è 95069680130.

Per informazioni:  www.amicicentrafrica.it
Per acquisto e prenotazioni: https://www.vivaticket.it/ita/event/dal-vivo-sono-molto-meglio/146251